Tempo di lettura stimato:
3h 12m
Genere: Fumetti,
Editore: Coconino Press
Anno: 2021
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 96 Pagine
Isbn 10: 8876185593
Isbn 13: 9788876185595
Trama
Il capolavoro perduto di Filippo Scòzzari, adattamento ribaldo ma fedele di uno dei più famosi racconti di Tommaso Landolfi. L'incontro-scontro tra due scrittori geniali e negletti, riconosciuti come maestri.
Un giovane eroe insicuro; un mare nero, interamente ricoperto di blatte; una misteriosa isola sconosciuta; una fanciulla abbandonata che ha eletto un vermiciattolo azzurro come suo amante: intorno a tali elementi si definisce l'universo stravagante di questa lettura, dove il furore sintattico e lessicale che accomuna gli autori si unisce in una raffigurazione sgargianre e acrobatica.
Il Mar delle Blatte, pubblicato da Landolfi nel 1939 in 555 copie per le Edizioni della Cometa di Roma, fu trasposto a fumetti da Scòzzari nell'inverno del 1983 e uscì in quattro puntate sulla rivista Frigidaire nel corso dello stesso anno. Con il titolo di Un Amant pour Lucrezia venne dato alle stampe in Francia da Albin Michel nel 1985, in un lussuoso albo cartonato. Qualche anno dopo Scòzzari smarrì a Roma le trentotto tavole originali che lo compongono. Per questa edizione sono state scansionate entrambe le pubblicazioni, riportando le pagine alla squisitezza iniziale. Il cattivo maestro ha deciso a quel punto di rimetterci le mani, ritoccando tutto con lo stesso furore dei bei tempi andati.
Oscar Glioti
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare