Tempo di lettura stimato:
20h 16m
Nessun utente scambia o vende questo libro
3 Romanzi di Tiranni, Robot e Parauomini
Isaac Asimov
Editore: Mondadori
Anno: 1976
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 608 Pagine
Trama
Contiene:
Il tiranno dei mondi
La Galassia è ormai giunta a una svolta: mentre si sta affermando il potere del pianeta Trantor, i diabolici Dominatori di Tyrann stanno per mettere a punto un piano che li può portare alla conquista di tutti i sistemi. E questa volta il destino è nelle mani di un solo uomo. Il secondo volume del "Ciclo dell'Impero", iniziato con «Le correnti dello spazio».
Abissi d'acciaio
New York è irriconoscibile: niente più torri e grattacieli, ma un'immensa metropoli "coperta" che non viene mai a contatto con l'aria, dove decine di milionidi uomini e donne brulicano come formiche sulle strade mobili. Dove il lusso di un bagno privato è inammissibile. Dove, soprattutto, i robot stanno soffiando i posti di lavoro agli uomini ad un ritmo sempre più preoccupante. E alle porte di New York si stende come una sfida Spacetown, la città degli spaziali dove tutto è lusso e ariosità, superbia e ostentazione. C'è da meravigliarsi che uno dei tanti terrestri scontenti ammazzi uno spaziale nella sua aristocratica dimora di Spacetown? E c'è da meravigliarsi se il caso rischia di diventare un incidente interplanetario? Per risolverlo bisogna ricorrere al miglior poliziotto della City, Lije Baley, e affidargli come compagno il miglior poliziotto di Spacetown, R. Daneel Olivaw.
Il guiaio è che quella "R." significa robot: sta per cominciare una sfida implacabile tra l'intelligenza umana e quella artificiale per risolvere l'omicidio più esplosivo che la terra ricordi; e per il lettore, una delle letture più appassionanti nel campo della fantascienza "pura".
Neanche gli Dei
Apparso nel 1972, Neanche gli Dei ha costituito il ritorno di Isaac Asimov al romanzo dopo una pausa di quindici anni, e immediatamente ha vinto i premi Hugo e Nebula per quell'anno. In piena era di crisi energetica, la scoperta del Plutonio 186 e la creazione della pompa positronica sembrano offrire all'uomo una nuova e illuminata fonte di energia... ma da dove proviene questa energia, insieme alle strane lamine di ferro che portano incisi simboli sonosciuti? L'uomo ha dunque finalmente trovato un mezzo per entrare in contatto con un'altra dimensione, con un Para-Universo abitato da creature amoboidi e trisessuate, ma la strada da percorrere è irta di ostacoli. I vantaggi offerti da questa inestimabile scoperta sono infatti minacciati da un pericolo antico quanto la Storia, il rischio dell'eterna idiozia umana. Perché resta ancora da verificare se, come diceva Schiller, "Contro la stupidità, neanche gli Dei possono nulla".
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare