Genere: Fantascienza,
Editore: Mondadori
Anno: 1994
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Isbn 10: 880439594X
Isbn 13: 9788804395942
Trama
Da più di dodicimila anni l'Impero Galattico esercita il suo potere, estendendosi su venticinque milioni di pianeti popolati dai discendenti della specie umana la cui origine, si dice, risiede in un mondo sperduto dalle parti di Sole, o Sirio. Sembra un'istituzione imperitura, eppure già da qualche secolo ci sono i segni della sua decadenza. Il Crollo sarà inevitabile, e sarà seguito da trentamila anni di ignoranza e violenza. Lo sa bene Hari Seldon, creatore della rivoluzionaria scienza della "psicostoriografia" che, tramite raffinate equazioni, permette di prevedere e persino modificare il futuro. La barbarie vincerà, ma può essere ridotta a soli mille anni: è così che Seldon, per preservare la civiltà, riunisce i migliori scienziati e studiosi su Terminus, un piccolo pianeta ai margini della Galassia. È la Fondazione, sarà il seme della Rinascita, la base da cui sorgerà il Secondo Impero Galattico. Pubblicato anche con i titoli Fondazione o Prima Fondazione, Cronache della Galassia apre la Trilogia della Fondazione, il ciclo fantascientifico più celebre al mondo. Dichiaratamente ispirata a Declino e caduta dell'Impero Romano di Edward Gibbon, la scrittura di Asimov riesce a restituire al lettore da un lato l'immenso afflato cosmico, dall'altro il grandioso dispiegarsi delle trame umane nel corso dei secoli e dei millenni.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
federicau
Recensito il 20/03/2023
Primo romanzo di fantascienza che leggo, devo dire che sono rimasta sorpresa. L'idea di questa profezia e di una scienza di predizione del futuro, di una sottomissione di civiltà tramite progresso mascherato da culto e di giochi diplomatici: ho trovato tutto molto interessante e la lettura è stata molto scorrevole.
Si alternano diversi personaggi nel corso degli anni, tutti con una visione simile, e con un carisma tale da imprimerli nella storia. Come altre opere di fantascienza un po' datate, tuttavia, l'unica pecca è una totale mancanza di personaggi femminili.