Tempo di lettura stimato:
5h 20m
4 utenti lo scambiano | 4 utenti lo vendono |
Editore: Feltrinelli
Anno: 2024
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 160 Pagine
Isbn 13: 9788807898440
Trama
Jinbōchō, Tokyo. Il quartiere delle librerie e delle case editrici, paradiso dei lettori. Un angolo tranquillo e fuori dal tempo, a pochi passi dalla metropolitana e dai grandi palazzi moderni. File e file di vetrine stipate all'inverosimile di libri, nuovi o di seconda mano. Non tutti lo conoscono, più attratti da Ginza o dalle mille luci di Shibuya. Di sicuro Tatako – venticinquenne dalla vita piuttosto incolore – non lo frequenta assiduamente. Eppure è qui che si trova la libreria Morisaki, che appartiene alla sua famiglia da tre generazioni. Un negozio di appena otto tatami in un vecchio edificio di legno, con una stanza al piano superiore adibita a magazzino. È il regno di Satoru, l'eccentrico zio di Tatako. Entusiasta e un po' squinternato, dedica la sua vita ai libri e alla Morisaki, soprattutto da quando la moglie lo ha lasciato. L'opposto di Tatako, che non esce di casa da quando l'uomo di cui era innamorata le ha detto di voler sposare un'altra. È Satoru a lanciarle un'ancora di salvezza, offrendole di trasferirsi al primo piano della libreria. Proprio lei che non è certo una forte lettrice, si trova di colpo a vivere in mezzo a torri pericolanti di libri e minacciosi clienti che continuano a farle domande e a citarle scrittori ignoti. Tra discussioni sempre più appassionate sulla letteratura moderna giapponese, un incontro in un caffè con un timido sconosciuto e rivelazioni sulla storia d'amore di Satoru, scoprirà pian piano un modo di comunicare e di relazionarsi che parte dai libri per arrivare al cuore. Un modo di vivere più intimo e autentico, senza paura del confronto e di lasciarsi andare.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
iriselle varee
Recensito il 14/09/2022
Libro veramente carino, una lettura decisamente piacevole e veloce. Stile scorrevole e accattivante: è facilissimo empatizzare con la protagonista. Questo autore è una grande scoperta per me!
Michela books
Recensito il 14/11/2022
Un libro che mi ha dato dei momenti di pace e mi ha fatta immergere in questa atmosfera molto giapponese. Mi è sembrato di essere lì con loro in questo quartiere caratteristico, anche se non sono mai stata a Tokyo. Il bello è che non succede niente di speciale in fondo (per me che sono abituata ai fantasy), ma proprio per questo ci fa riflettere sulla quotidianità, sulle relazioni, sul goderci le piccole cose e avventure della vita. Il finale è aperto, ma mi è sembrato perfetto, visto i personaggi che racchiude. Nota 📝: alla fine è stato inserito un glossario che io ho trovato molto interessante, utile e carino, soprattutto per avvicinarsi alla cultura di riferimento.
federicau
Recensito il 25/12/2022
3 e mezzo. Storia e tipo di scrittura molto semplici, ma in grado di rendere la lettura rapida e gradevole.