Tempo di lettura stimato:
12h 12m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Vol. 3
J.K. Rowling
Genere: Fantasy, Adolescenti, Avventura
Editore: Salani
Anno: 2000
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 366 Pagine
Isbn 10: 8877828528
Isbn 13: 9788877828521
Trama
Tra colpi di scena, mappe stregate e ippogrifi scontrosi, zie volanti e libri che mordono, Harry Potter conduce il lettore nel terzo capitolo delle sue avventure. Harry, giovane studente della prestigiosa Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, è questa volta alle prese con un famigerato assassino che, evaso dalla terribile prigione di Azkaban, gli sta dando la caccia per ucciderlo. Forse questa volta nemmeno la scuola di magia, nemmeno gli amici più cari potranno aiutarlo, almeno fino a quando si nasconderà tra di loro un traditore...
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Katelikki
Recensito il 21/02/2023
Riletto in audiolibro.
Questo è il mio capitolo preferito della saga, sia per quanto riguarda i film che i libri. Il libro è ovviamente ricchissimo di particolari in più che nel film non sono stati spiegati, ma le atmosfere cupe e il personaggio di Sirius Black sono perfetti per cominciare ad entrare di più nel vivo della storia!
saraeffe4
Recensito il 13/09/2024
recuperare una saga fantasy che si è tanto amata dalle trasposizioni cinematografiche, che ha costituito in una certo senso parte della base su cui poi costruire l’amore per questo genere, in un’età un po’ distante dal pubblico per cui inizialmente era stata pensata (recupero ora a 23 anni) mi sembrava un’impresa costellata di alcuni ostacoli che forse avrebbero potuto rendermela difficile. niente di più sbagliato.
con il Prigioniero di Azkaban entriamo, a mio parere, nel vivo della storia e soprattutto cominciamo ad assaporare un universo fantasy che va ben oltre la fascia d’età adolescenziale in cui molti relegano la saga, in cui l’atmosfera inizia a farsi più cupa, seria, oscura. gli elementi fantastici sono comunque abbondanti e non troppo complessi, ma per la prima volta inizio ad assaporare anche una costruzione interpersonale tra i personaggi. inizio a vedere la nascita di una reale amicizia tra i tre maghetti protagonisti e penso anche che molto di più venga rivelato sui caratteri degli stessi.
ancora un po’ troppo in secondo piano e poco sviluppati i personaggi secondari, come Piton (troppo sempliciotto) o Lupin o Sirius. ma (e questo è un grande plus rispetto al film) quasi niente viene lasciato al caso: se, come me, più o meno si ha già presente la trama, già dall’inizio si possono cogliere particolari rilevanti per lo scioglimento finale (per citarne uno il Molliccio di Lupin…); allo stesso tempo è impossibile annoiarsi perché nel libro sono presenti MOLTI più dettagli (non mi sarei aspettata di leggere nomi come Cedric Diggory o Cho Chang) e intere scene e spiegazioni essenziali per capire meglio la storia (l’amicizia tra James, Lupin, Sirius e Codaliscia mi ha fatto scendere una lacrima).
come sempre, il libro si rivela migliore del film, non ne avevo dubbi
lascia un po’ a desiderare la scrittura, un po’ ridondante e semplice