Tempo di lettura stimato:
20h 16m

1 utente lo scambia |

Camera con vista - Casa Howard - Monteriano (1)

E.M. Forster

Editore: Newton Compton

Anno: 1997

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 608 Pagine

Isbn 10: 8881836904

Isbn 13: 9788881836901

Trama

Camera con vista

Nello scenario lussureggiante di una primavera italiana, l'incontro di Lucy Honeychurch, timorata signorina della buona borghesia inglese in viaggio in Italia, con George Emerson, giovane schietto e anticonformista, infrange le norme del perbenismo imperante e suscita l'indignazione di una società ostinatamente attaccata ai propri pregiudizi e alle convenzioni tacitamente accettate. Ma il richiamo alla vita e all'amore, propiziato dalla trasfigurata campagna toscana, è in Lucy troppo forte perché la morale del suo tempo possa averne ragione.

Casa Howard

Nelle pagine di "Casa Howard" si intrecciano le vicende di tre famiglie: i Wilcox, borghesi arricchiti e arroganti, disumanizzati dal potere economico; le sorelle Schlegel, raffinate, colte, idealiste; infine i coniugi Bast, lei una donna volgare, lui un povero impiegatuccio, sull'orlo della rovina. I loro destini si incrociano a partire da quando la signora Wilcox stringe una profonda amicizia con Margaret Schlegel e, sul letto di morte, decide di lasciarle in eredità il suo amatissimo cottage di campagna, Casa Howard. Quella dimora non è un semplice edificio: è il simbolo stesso dell'Inghilterra di nobili tradizioni, la patria non ancora snaturata dalla civiltà commerciale e industriale. E attorno alla tenuta si consumerà il conflitto tra due diversi modi di concepire la vita, che diviene a sua volta conflitto di classi e di sessi espresso in una molteplice, inquieta vicenda di matrimoni mancati o falliti, di amori morti sul nascere, di violenze represse. Una vicenda in cui ogni evento, ogni personaggio, vivo e immediato in se stesso, rivela tuttavia un altro significato, quel senso metaforico e segreto che solo può condurre a comprendere l'essenza della realtà.

Monteriano

Partire per Monteriano, località toscana inventata dall'autore, ma che corrisponde alla cittadina di San Gimignano, nel senese, non è stata una buona idea per Lilia Herriton, una donna della buona borghesia inglese che, innamoratasi dell'italiano Gino, accetta di sposarlo, cadendo in una rete di inganni e di intrighi che sconvolgeranno la sua esistenza. Per salvare la ragazza dalla trappola «italiana» in cui è caduta, accorreranno dall'Inghilterra i suoi parenti, intenzionati al «salvataggio» del puritanesimo nei confronti della trasgressione mediterranea. 

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 1

N. edizioni: 4

N. edizioni: 1

N. edizioni: 7

N. edizioni: 1

N. edizioni: 2

N. edizioni: 3

N. edizioni: 2

N. edizioni: 1

N. edizioni: 4

Autori che ti potrebbero interessare