Biografia
Vincitore due volte del prestigioso British Fantasy Award, Mark ha pubblicato i suoi romanzi epici e fantasiosi in molti paesi del mondo. È cresciuto nella comunità mineraria delle Midlands inglesi ed è stata la prima persona della sua famiglia ad andare all'università. Dopo aver studiato Storia economica a Leeds, è diventato un giornalista di successo, scrivendo per molti dei rinomati giornali nazionali del Regno Unito e contribuendo a riviste e TV.
Quando il suo primo racconto ha vinto il premio come miglior nuovo autore dalla rivista Fear, è stato catturato da un agente e successivamente ha pubblicato il suo primo romanzo, Underground, un thriller soprannaturale ambientato nelle miniere di carbone della sua giovinezza. Lasciando il giornalismo per diventare un autore a tempo pieno, ha scritto storie che hanno trasceso i confini del genere, ma è forse meglio conosciuto nel campo del fantasy.
Mark ha anche forgiato una carriera parallela come sceneggiatore con molte ore di lavoro prodotto per la televisione britannica. È uno scrittore per la BBC Drama e sta anche sviluppando nuovi spettacoli per il Regno Unito e gli Stati Uniti.
Esperto di folklore e mitologia britannica, ha svolto diversi e colorati lavori, tra cui capo di una casa discografica indipendente, direttore di band, addetto alla linea di produzione, "compagno" di ingegnere e consulente per i media.
Dopo aver viaggiato molto per il mondo, ora si è stabilito in una casa sconnessa nel mezzo di una foresta non lontano da dove è nato.