Biografia
Károly Kerényi (Temesvár, 19 gennaio 1897 – Zurigo, 14 aprile 1973) è stato un filologo classico e storico delle religioni ungherese, ritenuto fra i fondatori degli studi moderni della mitologia greca.
Nato nell’allora Ungheria a Temesvár, l'odierna città romena di Timișoara, è considerato uno dei massimi eruditi e filologi del Novecento. Studiò all'Università Loránd Eötvös di Budapest filologia classica, con un dottorato di ricerca su Platone, Longino e l'estetica nell'antichità. Negli anni seguenti insegnò in Ungheria, compì numerosi viaggi in Grecia e in Italia e tenne corsi a Greifswald, Heidelberg e all'università di Berlino. Nel 1929 incontrò Walter Friedrich Otto, che lo influenzò a combinare gli studi comparati sulle religioni e sulla storia antica. Il suo primo libro Die griechisch-orientalische Romanliteratur in religionsgeschichtlicher Beleuchtung ("Il romanzo greco alla luce della storia delle religioni"), dedicato a Franz Boll, fu pubblicato nel 1927 e gli procurò una nomina a Privatdozent a Budapest. Divenuto professore di storia antica e filologia classica a Pécs nel 1934, poi visiting professor all'università di Budapest nel 1941, dal 1943 visse in Svizzera esiliato. Sergej Averincev riferì che Károly Kerényi in un'occasione disse "lo spirito dell'astrazione ha aperto porte per il nazionalsocialismo quando gli ebrei come persone furono sostituiti dalla categoria impersonale della Judentum (tedesco per: etnia ebraica), eliminare gli ebrei suona male; liquidare l'ebraismo richiama invece la descrizione di una sorta di operazione logica." Inimicatosi poi Mátyás Rákosi, non tornò più in Ungheria e rimase per il resto della sua vita in Svizzera, dove tra il 1970 e il 1973 partecipò ai corsi dell'Istituto Ticinese di Alti Studi a Lugano. Ai margini del mondo accademico, intrattenne famose corrispondenze con Thomas Mann ed Hermann Hesse, pubblicate postume dalla moglie Magda. Conservò anche una salda amicizia con Carl Gustav Jung, che dal 1940 lo invitò costantemente ai Colloqui di Eranos e con cui pubblicò Prolegomeni allo studio scientifico della mitologia.
Massone, fu iniziato il 9 maggio 1943 a Zurigo nella Loggia "Modestia cum Libertate", appartenente alla Gran Loggia Svizzera Alpina.