Karla Suárez

Nascita: 28-10-1969 | L'Avana, Cuba

Generi principali: Viaggio

Biografia

Scrittrice cubana, nata a L'Avana.

Laureata in Ingegneria informatica, con il suo primo romanzo Silenzi ha vinto il Premio Lengua de Trapo in Spagna in 1999 ed è stata scelta per il giornale spagnolo El Mundo tra i 10 giovani scrittori dell'anno 2000.  

Autrice anche di libri di racconti, ha partecipato a varie antologie di racconti uscite in Italia, Spagna, Cuba, Stati Uniti, Francia, Portogallo, Inghilterra e diversi paesi dell'America Latina. Nel 1996 dal suo racconto Anniversario è stata tratta una pièce teatrale e nel 2002 due suoi racconti sono stati adattati per la televisione cubana. Nel 2003 ha vinto ex aequo il primo premio per il settore prosa della terza edizione del premio I Colori delle Donne in Italia.

Ha pubblicato anche dei libri di viaggi in collaborazione con il fotografo italiano Francesco Gattoni e un volume di racconti e di foto in collaborazione con il fotografo lussemburghese Yvon Lambert. Ha vinto diverse borse di scrittura in Francia.

Ha diretto corsi di scrittura creativa in Italia e Francia. È stata collaboratrice in diversi giornali, tra cui lo spagnolo El País o il messicano El informador.

Nel 2007 è stata scelta per il Hay Festival e per Bogotá capitale mondiale del libro tra i 39 giovani scrittori più rappresentativi dell'America Latina.

Dopo aver vissuto cinque anni a Roma e sei a Parigi, attualmente risiede a Lisbona, in Portogallo. La scrittrice coordina il Club di Lettura dell'Istituto Cervantes di Lisbona ed è docente presso la Escuela de Escritores de Madrid.

Opere di Karla Suárez (2)

Autori che ti potrebbero interessare