Tempo di lettura stimato:
11h 18m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Voi non sapete che cos'è l'amore (4)

Raymond Carver

Genere: Racconti,

Editore: minimum fax

Anno: 2017

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 339 Pagine

Isbn 10: 8875217831

Isbn 13: 9788875217839

Trama

Nel 1984, all'indomani del successo di "Cattedrale", Raymond Carver volle riunire in questa raccolta saggi, poesie e racconti perlopiù inediti. Proprio la sua varietà fa di questo libro (che prende il nome da una lunga poesia dedicata a Charles Bukowski) un grandangolo sull'intera produzione carveriana, attraversata da fittissime corrispondenze e da un'esemplare coerenza di toni, idee, intenti. «Carver è lo scrittore che più di ogni altro ha influenzato la letteratura di lingua inglese degli ultimi vent'anni. Le sue cadenze si ritrovano ovunque,e così le sue ambientazioni, i suoi personaggi», scrive Rick Moody. «Ma l'aspetto più sorprendente e rivoluzionario di questo libro è sicuramente l'eredità che ci lascia in termini di compassione: dopo aver letto Carver diventa pressoché impossibile, per uno scrittore, sottrarsi alla responsabilità della compassione nei confronti dei propri personaggi. È una rivoluzione per la quale dovremmo tutti essergli grati. Così come gli siamo grati per il puro piacere che ci viene dalla lettura di queste pagine».

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 7

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

🌙 The Moon Witch

Recensito il 27/03/2023

Una raccolta di saggi, racconti e poesie.  La tipologia di opera migliore per chi voglia approcciarsi a questo scrittore strepitoso per farsi un'idea generale.

Carver saggista e scrittore di racconti mi ha convinta da morire.
Carver poeta no. Per il mio gusto, non va.
I suoi versi non toccano le corde giuste. Il taglio chirurgico e la visione "fotografica" del presente sono espedienti narrativi che su di me funzionano nei racconti. E funzionano alla perfezione. Per la poesia ho gusti molto molto difficili. In pochi riescono a toccare quelle corde. Lui, purtroppo, non ci riesce.

Una raccolta che per me è stata la prima e che consiglio a chi voglia conoscere questo meraviglioso scrittore, fallibile ed umano, capace di presentarci storie veloci che s'impigliano come fermo-immagine negli occhi di chi legge. 

Storie ordinarie di gente ordinaria in un'America ordinaria e violenta che presenta sempre il conto. Eroi fallibili come tutti noi. Ché il fallimento e i rimpianti non levano certo dignità agli esseri umani che, nonostante il peso di dipendenze, squilibri e difficoltà, si alzano ogni mattina e provano ad andare avanti. A testa alta.
Bello davvero.

📚 La Raccolta Contiene:
4 Saggi + 7 Racconti + 49 Poesie
_________________

📝Note Personali

  • Roma
  • Copia in digitale
  • Tra i miei scrittori preferiti
  • Letto per celebrare il mese del nostro compleanno (25 Maggio 1938/83)