Tempo di lettura stimato:
4h 42m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Vincent (5)

Barbara Stok

Genere: Fumetti,

Editore: Bao Publishing

Anno: 2014

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 141 Pagine

Isbn 10: 8865432276

Isbn 13: 9788865432273

Trama

Vincent ha un sogno: creare una casa di artisti per sé e i suoi amici ad Arles. Ma i suoi sogni sono destinati a finire in frantumi: il disturbo mentale di cui soffre gli rende persino difficile dipingere. Nonostante questo, però, Vincent può contare sull’affetto incondizionato del fratello Theo, che lo sostiene e lo spinge ad andare avanti.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Non sono stati inseriti altri libri di questo autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

LadyTrue

Finito in un pomeriggio, bellissimo.

bntoni

Come si fa a non voler abbracciare forte Theo?!? Quello che si coglie è la grande passione e dedizione alla pittura di Vincent, ma soprattutto il grande amore fraterno di Theo

🌙 The Moon Witch

Recensito il 27/03/2023

⭐⭐⭐½ 

Esaustiva e scritta benissimo, ma disegni non nelle mie corde
Tra tutte le graphic novel lette fino ad ora su Vincent Van Gogh, e non sono poche, questa è stata quella più esaustiva e obiettiva sul carattere di Vincent. Quella che lo racconta a 360 gradi e che alza un po' il velo anche su come Theo viveva il rapporto con suo fratello.

La Stok, una delle poche autrici che non ha ceduto alla tentazione di mitizzare Vincent, ha il merito di aver saputo miscelare con pennellata sapiente, nel giusto equilibrio, un po' tutto: le patologie, l'amore, la passione, la percezione, il genio, l'estro, la malattia, l'egoismo. Ma ci ha fatto percepire anche i punti di vista esterni: quello di Theo, quello di Gauguin, quello dei francesi dell'epoca. E lo fa anche grazie all'inserimento dello scambio epistolare di Vincent proprio col fratello.
Bellissimo l'uso dei colori che riesce a prendere la parola e a spiegare anche la patologia di Vincent, i suoi momenti d'ira e di angoscia, fino a trasmetterla.
_________________

📝Note Personali

  • Roma
  • Copia in digitale
  • Letto per celebrare l'anniversario della nascita dell'artista - 30 Marzo 1853