Tempo di lettura stimato:
10h 56m
Editore: Linea d'ombra
Anno: 2017
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 328 Pagine
Isbn 13: 9788889902448
Prefazione di: Marco Goldin
Trama
A cura di Marco Goldin e Silva Zancanella.
Una scelta di cento lettere del pittore olandese Vincent van Gogh che ricostruiscono la sua vicenda umana e artistica dal 1872 – anno della prima lettera al fratello Théo – sino a pochi giorni prima della sua morte nel luglio 1890.
Una particolare attenzione è stata data agli anni meno noti, in cui Van Gogh operò numerose scelte fallimentari (impiegato nella società Goupil & Cie, insegnante in Inghilterra, studente di Teologia, predicatore laico nel distretto minerario del Borinage in Belgio) per trovare un'occupazione e uno scopo nella sua vita, che nulla sembravano avere a che fare con l'arte.
Tuttavia, a una lettura attenta, queste lettere già consentono di rintracciare quelli che saranno i temi fondanti della sua infaticabile ricerca artistica. L'amore per la natura, l'empatia con la vita dei contadini e degli umili, l'ammirazione per la pittura naturalista degli artisti della Scuola dell'Aia e della Scuola di Barbizon, sono tutti elementi magistralmente ricreati e raffigurati nei disegni e nei quadri.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare