Tempo di lettura stimato:
6h 16m
Genere: Sentimentale, Amore, Epistolario
Editore: Bompiani
Anno: 2013
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 188 Pagine
Isbn 10: 8845272702
Isbn 13: 9788845272707
Trama
Un incidente, un ricovero, una vita che all’improvviso si fa più breve: quanti giorni restano a Olga, sola in casa con il cane Buck e i ricordi? Abbastanza, pensa, per condensare quei ricordi in una lettera, da lasciare alla nipote impegnata in un viaggio americano. Queste pagine sono un diario, una confessione, un flusso di coscienza in cui Olga racconta, finalmente, una verità che ha al centro un’ammissione terribile: «Da quando sono nata ho detto una sola bugia. Con essa ho distrutto tre vite». Riga dopo riga si dipana la sua storia segnata da conflitti e disillusioni: genitori duri e distanti, il matrimonio con un uomo anaffettivo, la guerra, gli scontri con la figlia Ilaria e la tragedia della sua morte prematura. Ma anche le gioie e le passioni, un grande amore clandestino e il legame più forte di tutti, quello con la nipote, la bambina a cui ha fatto da madre e che adesso sta cercando di ritrovare, da lontano, nella giovane donna che si è allontanata da lei. «Sei felice? È questo più di ogni altra cosa che mi sta a cuore» le scrive Olga, e in questa domanda accorata c’è il nucleo pulsante della maternità. Nel riversare sulla pagina eventi e sentimenti di tutta la sua esistenza, Olga supera le sue durezze e le sue fragilità, le ribellioni subite e le menzogne raccontate per proteggere chi amava, e passa il testimone di una vita: una grande, catartica verità, un addio e una rosa. Mostrando come la potenza delle parole e dei gesti più semplici possa interrompere le catene con cui il destino ci imprigiona attraverso le generazioni, e renderci liberi.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Kikki_1988
Recensito il 24/10/2021
Lettura profonda ma divaga troppo. Il libro è in ottimo stato ma le pagine sono un po' ingiallite e la copertina esterna è un po' sciupata.
Domy
Recensito il 15/05/2023
Bella lettura,profonda e coinvolgente. Una storia dolce e triste, sicuramente alla fine resteranno tante belle emozioni. Una grande classico contemporaneo da non perdere.
Stefi
Recensito il 25/08/2023
Ho sentito cose orribili su questo libro ma secondo me queste critiche così furiose sono profondamente ingiuste. Lessi questo libro durante l'adolescenza e mi lasciò una dolce commozione, tanto affetto per le mie nonne e comprensione.