Tempo di lettura stimato:
12h 36m

2 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |

Una vita da libraio (29)

Shaun Bythell

Genere: Biografie, Commedia, Diaristica

Editore: Einaudi

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 378 Pagine

Isbn 10: 8806236180

Isbn 13: 9788806236182

Trama

Un paesino di provincia sulla costa scozzese e una deliziosa libreria dell'usato. Centomila volumi spalmati su oltre un chilometro e mezzo di scaffali, in un susseguirsi di stanze e stanze zeppe di erudizione, sogni e avventure. Un paradiso per gli amanti dei libri? Be', più o meno…
Dal cliente che entra per complimentarsi dell'esposizione in vetrina, senza accorgersi che le pentole servono a raccogliere la perdita d'acqua dal tetto, alla vecchietta che chiama periodicamente chiedendo i titoli più assurdi, alle mille, tenere vicende di quanti decidono di disfarsi dei libri di una vita. The Book Shop, la libreria che Shaun Bythell contro ogni buonsenso ha deciso di prendere in gestione, è diventata un crocevia di storie e il cuore di Wigtown, villaggio scozzese di poche anime.
Con puntuta ironia, Shaun racconta i battibecchi quotidiani con la sua unica impiegata perennemente in tuta da sci, e le battaglie, tutte perse, contro Amazon. La sua è l'esistenza dolce e amara di un libraio che non intende mollare. Con l'anticipo dell'edizione italiana, Shaun sta finalmente ricostruendo il tetto della sua libreria.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Lìa B.

Recensito il 10/01/2023

Cute. Cute cute cute e divertente. Se almeno una volta nella vita hai desiderato fare il libraio questo libro è perfetto per farti passare la voglia E (al tempo stesso) fartela venire ancora di più. Come sia possibile, non lo so. Consigliato -issimo!

TinyNurse

Recensito il 23/08/2023

Ho scritto una recensione lunghissima e bellissima che ho erroneamente cancellato. Che gioia la vita.

Comunque il succo del discorso era che ho adorato il libro e il modo di raccontare di Shaun.

Sicuramente è un libro "diverso dal solito", anche solo per il fatto che è un vero e proprio diario, per questo a volte risulta un po' monotono. Però ti fa affezionare a Shaun, i suoi collaboratori e anche ad alcuni clienti (sottolineo alcuni).

Le parti più interessanti sono le riflessioni fatti su Amazon, gli ordini online, e sulle famigerate prime edizioni che in realtà valgono un fico secco. Ti apre al mondo dei libri usati, e ti fa sconvolgere quando dice che la maggior parte dei profitti proviene da libri sull'aviazione e che la maggior parte dei libri usati proviene da persone decedute.

Insomma, quando si parte per Wigtown?