Tempo di lettura stimato:
8h 6m

6 utenti lo scambiano | 3 utenti lo vendono |

Una bambina (14)

Torey L. Hayden

Genere: Drammatico, Letteratura

Editore: TEA

Anno: 2003

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 243 Pagine

Isbn 10: 8850203063

Isbn 13: 9788850203062

Trama

"In questi bambini c'è di più. C'è il coraggio. Mentre la sera siamo davanti al telegiornale, a sentire di nuove, emozionanti conquiste in qualche terra lontana, perdiamo i veri drammi che si vivono intorno a noi. È un peccato, perché lì c'è più coraggio che da ogni altra parte. Alcuni di quei bambini vivono con tali incubi e tali ossessioni, nella loro testa, che ogni movimento si carica di straordinario terrore. Alcuni vivono a contatto con una violenza e una perversione che le parole non possono descrivere. Ad alcuni non viene nemmeno concessa la dignità che si concede agli animali. Alcuni vivono senza speranza. Eppure resistono. Quasi tutti accettano la loro vita, non conoscendo altro modo di vivere. Questo libro racconta di una sola bambina. Non è stato scritto per evocare pietà. Né per elogiare un'insegnante. E neppure per deprimere quelli che hanno trovato pace nel non sapere. Questo libro è una risposta a chi mi chiede se non è frustrante lavorare con i malati di mente. È un'ode all'animo umano, perché questa ragazzina è come tutti i miei bambini. Come tutti noi. È una sopravvissuta."

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

vale-fan

Lo lessi molti anni fa e sebbene non ricordi precisamente tutto, alcuni passaggi li ho bene impressi nella mente. Psicologico ma mai banale.

ibroxx

Emozionante quanto intenso. Una storia vera che si legge d'un fiato.

Stardust✨

Recensito il 04/05/2022

una maestra appassionata aiuterà una bambina in difficoltà con pazienza e amore

La biblioteca di Marghe

Recensito il 15/05/2023

E' difficile recensire un libro che racconta un'esperienza di vita vera vissuta come questa: Torey Hayden (la scrittrice) è un psicologa educativa e in una delle sue classi di "bimbi speciali" che altro non sono che bambini con dei problemi familiari alle spalle, con disturbi del comportamento e psicologici, un giorno arriva Sheila, una bambina che da subito le sembra diversa dagli altri: Sheila infatti è sporca, si veste sempre con la stessa salopette, non partecipa a nessuna attività scolastica proposta e non parla con nessuno; ha però delle crisi incontrollabili di rabbia nelle quali lancia e rompe oggetti, aggredisce gli altri bambini e se stessa. Torey riuscirà pian piano a fare breccia nel cuore di Sheila e scoprirà il mondo che si nasconde dentro di lei, racchiusa nel suo piccolo guscio proprio per proteggersi dagli altri e anche Sheila si aprirà a Torey instaurando con lei il suo primo vero rapporto di fiducia ed amore.

Leggere queste pagine è stato struggente, carpire il dolore rinchiuso in quella bambina mi ha toccata nel profondo. Vi è anche un seguito, "la figlia della tigre", che possiedo ma che non so se avrò il coraggio di leggere.

Maryforever

Recensito il 12/09/2023

La storia vera di una bambina perduta in un mondo di violenza e orrore nella profonda America e di una giovane insegnante decisa a salvarla.

Una emozione dietro l'altra in questa storia mirabilmente raccontata dalla insegnante stessa