Tempo di lettura stimato:
19h 10m
Genere: Storici, Sentimentale
Editore: BUR Biblioteca Universale Rizzoli
Anno: 2017
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 575 Pagine
Isbn 13: 9788817093170
Trama
È il 1934, a Parigi, quando a Marie-Laure, una bambina di sei anni con i capelli rossi e il viso pieno di lentiggini, viene diagnosticata una malattia degenerativa: sarà cieca per il resto della vita. Ne ha dodici quando i nazisti occupano la città, costringendo lei e il padre a trovare rifugio tra le mura di Saint-Malo, nella casa vicino al mare del prozio. Attraverso le imposte azzurre sempre chiuse, perché così impone la guerra, le arriva fragorosa l'eco delle onde che sbattono contro i bastioni. Qui, Marie-Laure dovrà imparare a sopravvivere a un nuovo tipo di buio. In quello stesso anno, in un orfanotrofio della Germania nazista vive Werner, un ragazzino con i capelli candidi come la neve e una curiosità esuberante per il mondo. Quando per caso mette le mani su una vecchia radio, scopre di avere un talento naturale per costruire e riparare questi strumenti di fondamentale importanza per le tattiche di guerra, un dono che si trasformerà nel suo lasciapassare per accedere all'accademia della Gioventù hitleriana, e poi partire in missione per localizzare i partigiani. Sempre più conscio del costo in vite umane del suo operato, Werner si addentra nel cuore del conflitto. Due mesi dopo il D-Day che ha liberato la Francia, ma non ancora la cittadina fortificata di Saint-Malo, i destini opposti di Werner e Marie-Laure convergono e si sfiorano in una limpida bolla di luce.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
ali_inthegarden
Un libro che lascia davvero senza parole, che mi ha commossa ed emozionata. La seconda guerra mondiale vista da una prospettiva insolita e non banale. Due personaggi complessi e semplici allo stesso tempo, è facile entrare nei loro mondi, nelle loro menti, grazie alla maestria di Anthony Doerr. Un libro che fa riflettere su quello che abbiamo per scontato, ma che scontato non è, e che ci fa vedere l'invisibile, tutta la luce che non vediamo. Ho fatto un po' di fatica nelle prime pagine del libro, non riuscivo ad entrare in sintonia con i repentini cambi di punto di vista, ma man mano che si procedeva con le pagine, più sono riuscita ad apprezzare anche questo lato strutturale del romanzo. Nessun personaggio è scontato o banale, neppure i personaggi secondari, tutti ben caratterizzati e a modo loro importanti. Davvero un bel libro che mi resterà nel cuore e che in un certo senso mi ha fatto vedere alcune cose in modo diverso. Mi ha ricordato "Storia di una ladra di libri", per l'ambientazione e per la delicatezza, ma al tempo stesso senza mezzi termini, con cui sono raccontati eventi o fatti che hanno sconvolto l'Europa in quegli anni.
Spacedone
Recensito il 17/10/2023
Provo sentimenti ambivalenti verso questo romanzo. Mi è piaciuto nel complesso, ma ha delle criticità. Lo stile dell'autore è molto scorrevole, però il romanzo è scritto al presente e l'uso di questo tempo verbale non sempre mi piace, soprattutto non nei romanzi storici. L'ambientazione, lo stile narrativo e la protagonista ragazzina mi hanno ricordato moltissimo Storia di una ladra di libri. C'è un errore storico piuttosto grossolano che ahimè mi ha fatto un po' storcere il naso. I personaggi sono caratterizzati bene e la lettura delle loro avventure mi ha coinvolta, tuttavia sono rimasta molto delusa dalla conclusione di alcune storyline, per non dire dalla conclusione del romanzo in generale.Insomma mi aspettavo qualcosa di più da un libro che ha vinto il premio Pulitzer nel 2015. Spero vivamente che nel telefilm che uscirà su Netflix cambino il finale 🫤