Tempo di lettura stimato:
5h 50m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Genere: Adolescenti,
Editore:
Anno: 2010
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 175 Pagine
Isbn 10: 8804604751
Isbn 13: 9788804604754
Trama
Chiedete a un insegnante. Vi dirà che il vero nemico quotidiano del suo lavoro non sono gli studenti indomiti, i tagli di un nuovo ministro o il cattivo stato delle strutture scolastiche. Ma i genitori.
È tutta colpa loro se, oggi più di ieri, i ragazzi studiano poco, studiano male, non studiano affatto. Se è impossibile parlare con loro, farsi ascoltare, stabilire le regole e farle osservare. È colpa loro se il ruolo e l'identità degli insegnanti sono stati degradati, la loro autorità delegittimata, la loro professionalità vilipesa. Questo libro racconta la classe dei genitori dal punto di vista di una professoressa. Anzi, della Profe, "l'insegnante con gli anfibi" diventata nota con libri, blog, radio e giornali. In un ricevimento genitori tragicamente divertente, passa in rassegna le varie tipologie di mamme e papà italici: il genitore "ggiòvane" e quello che "lasciamo che si esprimano!", il genitore che ha studiato e fa sfoggio di cultura e quello che "troppo studio fa male", quello che fa i compiti al figlio e vuole un voto alto anche per sé e quello che picchia l'insegnante. Con altrettanta ironia, ma con molta più indulgenza, Antonella Landi disegna anche i ritratti dei ragazzi che di queste famiglie sono il prodotto, con il "sorriso verticale" che esce dai loro pantaloni a vita troppo bassa e lo spaesamento cronico negli occhi: l'insicuro e la ribelle, il bullo e l'impudica, il figlio di papà e il figlio di puttana.
Questo è un libro che tutti i genitori dovrebbero (e gli insegnanti vorrebbero) leggere. Tutti quelli che hanno a cuore la scuola, e soprattutto i ragazzi. E fra battute feroci e scorrettissime provocazioni, si fa largo un appello, una richiesta d'aiuto: "Finché i genitori non andranno nella stessa direzione della scuola e non combatteranno dalla stessa parte della barricata, le fatiche di tutti saranno completamente sprecate".
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare