Tempo di lettura stimato:
20h 48m

4 utenti lo scambiano | 3 utenti lo vendono |

Tre (46)

Valérie Perrin

Editore: Edizioni E/O

Anno: 2021

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 624 Pagine

Isbn 13: 9788833573625

Trama

Valérie Perrin ha il dono di cogliere la profondità insospettata delle cose della vita. Seguendo il filo di una vicenda struggente e implacabile, l'autrice ci trascina al cuore dell'adolescenza, del tempo che passa e separa.

«Il fenomeno Perrin si fa in "Tre" con il nuovo romanzo. Il suo Cambiare l’acqua ai fiori è stato il caso del 2020. Questa volta il tema è l’amicizia» - il Giornale

«Su tutto, vince il ritratto di una generazione di giovani che morde il freno all’alba di una veloce modernizzazione, così simile alla generazione dei ragazzi di qui (e di qualsiasi posto). Ma anche la sensazione che non tutta l’innocenza sia perduta, non tutte le canzoni siano finite, né tutti i sogni siano caduti, ma anzi, lungo i fili misteriosi che ci legano e qualche volta si ingarbugliano, qualcuno si sia avverato» - la Lettura

«Valérie Perrin è maestra nell’incrociare storie e destini, nell’attraversare il tempo ricomponendone i frammenti con un ritmo implacabile e facendo rivivere la propria di adolescenza, le tristezze e le gioie, ogni prima volta e tutti gli uomini sbagliati, il peso dei segreti. E l’amicizia, quella vera, che, nonostante tutto, è una delle poche cose che, alla fine, contano» - il Secolo XIX

«Torna la Perrin ed è già bestseller» - il Fatto Quotidiano

«Mi chiamo Virginie. Di Nina, Adrien ed Étienne, oggi Adrien è l'unico che ancora mi rivolge la parola. Nina mi disprezza. Quanto a Étienne, sono io che non voglio più saperne di lui. Eppure fin dall'infanzia mi affascinano. Sono sempre stata legata soltanto a loro tre.»

1986. Adrien, Étienne e Nina si conoscono in quinta elementare. Molto rapidamente diventano inseparabili e uniti da una promessa: lasciare la provincia in cui vivono, trasferirsi a Parigi e non separarsi mai.
2017. Un'automobile viene ripescata dal fondo di un lago nel piccolo paese in cui sono cresciuti. Il caso viene seguito da Virginie, giornalista dal passato enigmatico. Poco a poco Virginie rivela gli straordinari legami che uniscono quei tre amici d'infanzia. Che ne è stato di loro? Che rapporto c'è tra la carcassa di macchina e la loro storia di amicizia?

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Fre Quattrocchi

Recensito il 01/06/2022

“Tre”, di Valérie Perrin, è il romanzo con cui ho iniziato marzo. Fa parte di quei romanzi che mi catturano l’occhio in libreria: titolo breve, da decifrare con la lettura, immagine estiva ma con quel giusto tono drammatico. Leggendo la trama ho poi pensato fosse perfetto! Un misto tra un romanzo di formazione e una saga familiare, con un pizzico di thriller. Se da una parte ho trovato una narrazione fluida, di compagnia, dall’altra penso che questo romanzo metta troppa carne al fuoco, mettendo il lettore sotto costante trigger. Le tematiche affrontate vanno dall’amicizia all’ossessione scambiata per amore, fino a tematiche LGBTQ+, perdita, malattia… Aspetti che ho già ritrovato in un altro romanzo altrettanto corposo “Prima di noi” di Giorgio Fontana, nel quale però ogni tematica ha profondità e spessore. In “Tre”, al contrario, per il mondo in cui vengono proposti (l’uno dopo l’altro, viaggiando tra presente e passato) rimaniamo nello strato superficiale. E ho percepito la crescita dei protagonisti come frutto esclusivo della “mano dell’autrice”, che doveva arrivare a un finale con risvolto. A questo si aggiungono i molti altri personaggi a cui viene dato spazio, ma che non essendo protagonisti risultano forzati. Voto: 🤓🤓.5 (qui ho messo 3 per arrotondare) Voi che ne pensate? Lo avete letto? Mi consigliate comunque di leggere “Cambiare l’acqua ai fiori”?

AnnaIsa92

Recensito il 08/08/2022

Ho letto questo libro in vacanza e l'ho divorato, mi è piaciuta molto la scrittura descrittiva, accompagnante, non mi ha mai annoiata e mi ha decisamente toccato delle corde emotive.

Davide Sforza

Recensito il 29/02/2024

Parla di un'intensa amicizia tra tre ragazzi, dai tempi della scuola, fino all'età adulta, ambientato in Francia