Tempo di lettura stimato:
10h 40m
Editore: Rizzoli
Anno: 1990
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 320 Pagine
Isbn 10: 8817670138
Isbn 13: 9788817670135
Trama
Poteva percorrere senza sforzo, di buon trotto, una cinquantina di chilometri al giorno. "Che cavallo, generale! Che viaggiatore!" avrebbe esclamato uno degli ufficiali del generale Robert E. Lee, capo dell'Esercito Confederato durante la Guerra Civile americana, presentandogli la cavalcatura a lui destinata. E Traveller ("Viaggiatore") fu appunto il nome che gli rimase. Era il cavallo giusto per l'uomo giusto. Entrambi generosi, valorosi, dotati di forte personalità, entrambi candidati a entrare nella storia - e nella leggenda - dettero vita a un rapporto, a un sodalizio, equivalente a quello che aveva unito Alessandro Magno e Bucefalo. "Un poeta potrebbe descrivere il suo valore, la sua resistenza alel fatiche, i pericoli e le sofferenze che ha dovuto subire... Quello stesso poeta avrebbe perfino potuto immaginare i suoi pensieri durante le lunghe marce notturne e i giorni di battaglia" aveva scritto il generale molti anni dopo. E il "poeta" che riporta Traveller a nuova vita, immaginandone i possibili pensieri, è Richard Adams, il celeberrimo autore dell'indimenticabile Collina dei conigli, magistrale interprete di avventure viste da parte degli animali. Lo splendido cavallo grigio del generale Lee è infatti lo straordinario protagonista del suo nuovo, affascinante romanzo.
Ormai a riposo, Traveller racconta al gatto di famiglia le vicende da lui vissute in prima persona accanto all'amatissimo padrone. Il sentimento profondo tra l'uomo e l'animale, la dignità e il coraggio del militare, la vita quotidiana, l'epopea della Guerra di Secessione, le battaglie vittoriose, le inevitabili sconfitte, gli eroismi e le viltà vengono narrati dal leggendario cavallo con grande partecipazione emotiva ma anche con sottile ironia, secondo un'ottica di antica saggezza. E anche se Traveller non ha compreso proprio tutto - secondo lui, la guerra l'avrebbe vinta il "suo" generale - dimostra comunque di conoscere a fondo la grandezza e la miseria dell'uomo.
Romanzo dall'ampio respiro, permeato di umanità, di sentimenti, di humour, grandioso affresco storico del più tragico conflitto americano, Traveller è anche - e soprattutto - un'avvincente, meravigliosa "favola per adulti".
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare