Tempo di lettura stimato:
4h 28m
Genere: Autobiografie, Letteratura
Editore: Feltrinelli
Anno: 2018
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 134 Pagine
Isbn 13: 9788807891236
Trama
Nel profondo Sud degli Stati Uniti, tra i ruggenti anni Venti e gli anni desolati della Grande Depressione, una strana coppia percorre le strade assolate del Mississippi e dell'Arkansas su una Ford a due porte. Lui è il rappresentante di una ditta di amido per il bucato. Lei è sua moglie. Si sono conosciuti giovanissimi, si sono sposati, si amano e hanno deciso di viaggiare insieme per non doversi separare. E così, per una ventina d'anni, passeranno da un grossista all'altro, da un albergo all'altro, da un ristorante all'altro (festeggiando ogni tanto con qualche bevuta, alla faccia del Proibizionismo), felici di una vita che non potrebbe essere migliore. L'imprevista gravidanza della moglie cambia tutto. L'arrivo di un figlio inatteso separa inevitabilmente quella coppia così unita, costringendo l'uno a un pesante lavoro solitario, l'altra a una vita stanziale in città. Ma quel figlio, peraltro graditissimo e accolto con immensa gioia da entrambi i genitori, non è un ragazzo qualunque, e nel corso degli anni si affermerà come importante scrittore americano contemporaneo: l'autore di questo libro, Richard Ford.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Stefi
Recensito il 24/08/2023
"(...)Oggi posso riconoscere che la vita è breve e ha delle manchevolezze , e che ancora una volta, per essere accettabile , richiede cruciali elusioni e riempimenti. Quasi tutto se ne va, tranne l'amore."
~♡~
Mi piace come racconta la vita Richard Ford, è così onesto e delicato, sembra quasi che sbirci da un angolo le esperienze delle persone, raccontandole in modo sincero e offrendo spunti e riflessioni sui rapporti familiari, che forse noi da soli non avremmo mai elaborato.
Dopo aver letto "Canada" molto tempo fa, ho scelto di approcciarmi di nuovo a questo scrittore con "Tra loro", memoriale che narra dei genitori di Ford, Edna e Parker i quali, dopo essersi sposati ed aver vissuto la loro intimità per 15 anni, con molta sorpresa scoprono che diventeranno mamma e papà di un figlio tanto inaspettato quanto amato, appunto Richard Ford. Perciò questo titolo esprime bene l'invasione di Richard nella vita dei genitori, raccontati senza filtri e con una dolcezza coinvolgente, inoltre ho scoperto che la mia vita "da figlia" ha parecchi punti in comune con quella di Richard, durante la lettura infatti mi sono commossa spesso e ho sentito meno incolmabile quel vuoto che mi accompagna ormai da anni, probabilmente perché leggendo mi è parso quasi di condividerlo realmente.