Tempo di lettura stimato:
21h 12m

Nessun utente scambia o vende questo libro

The diviners (5)

Libba Bray

Editore: Mondadori

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 636 Pagine

Isbn 10: 8804756101

Isbn 13: 9788804756101

Trama

The Diviners segna l'inizio di una nuova saga storica, in cui la scintillante atmosfera dei Ruggenti Anni Venti cela un orrore che si insinua per tutto il Paese.

«Professore, ma lei è davvero convinto che fra di noi esistano spettri, demoni e Divinatori?» Evie O'Neill è stata cacciata dalla sua sonnacchiosa cittadina dell'Ohio e catapultata tra le frenetiche strade di New York. Ed è as-so-lu-tis-si-ma-men-te felice! È il 1926 e New York è così eccitante, piena di bar clandestini, ragazze alla moda e borseggiatori. L'unico inconveniente è che Evie deve vivere con lo zio Will e la sua malsana ossessione per l'occulto. Ciò che teme è che lo zio scopra il suo segreto: un potere soprannaturale che finora le ha portato solo guai. Ma quando la polizia ritrova il cadavere di una ragazza marchiato con un simbolo misterioso e Will viene chiamato a indagare, Evie capisce che il suo dono potrebbe aiutare a catturare un serial killer. Inizia così una pericolosa danza con l'assassino, mentre attorno a lei, nella città che non dorme mai, mille storie si dipanano. Quella di Memphis, un giovane sospeso tra due mondi. Di Theta, ballerina in fuga dal proprio passato. Di Jericho, uno studente che nasconde uno sconvolgente segreto. Intanto, senza che nessuno se ne accorgesse, qualcosa di oscuro e malvagio si è risvegliato…

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

mintpalette

Recensito il 28/03/2023

Lettura piacevole e scorrevole ma storia fin troppo semplice e prevedibile. La protagonista è irritante come poche, non capisce mai quando deve stare zitta e pensa praticamente solo a come può mettersi in mostra e far parlare di lei, spesso senza pensare alle conseguenze che potrebbero avvenire nei suoi confronti e in quelli delle persone che ha a cuore. Triangoli amorosi abbastanza prevedibili e relazioni ovvie nate dal nulla. Quelli che penso dovrebbero essere i coprotagonisti sono lasciati quasi completamente da parte, riguardo Memphis viene data praticamente più importanza al suo fratellino, di Theta ci viene detto qualcosa solo per convenienza e non è veramente utile alla trama. Per quanto riguarda Jericho invece si potrebbe pensare che sia un personaggio importante o comunque abbastanza presente visto che spenderà buona parte del suo tempo con la protagonista ed invece è proprio quello che viene più ignorato.

Pensavo che i poteri dei Divinatori fossero qualcosa di esclusivo e che loro fossero un po' come dei prescelti, si scopre invece abbastanza velocemente che questi poteri potrebbe averli anche mia nonna o il primo sconosciuto che incontro (avrete il (dis)piacere di avere a che fare con Sam).

I primi passi verso la risoluzione del conflitto iniziano solo oltre la metà del libro rendendolo un po' lento e facendo accadere fino ad allora niente di troppo esaltante. Attraverso gli omicidi la scrittrice ha provato ad inserire un'aria horror, cosa non avvenuta bene soprattutto perché è stata data importanza principalmente al primo e secondo omicidio. Si è sicuramente però impegnata ad empatizzare e descrivere il vento. Il libro cerca più di trasmettere le vibes di quegli anni che altro, vibes raccontate in maniera a volte fin troppo specifica.