Tempo di lettura stimato:
22h 56m

1 utente lo scambia | 1 utente lo vende |

Teoria e pratica di ogni cosa (11)

Marisha Pessl

Genere: Gialli, Thriller

Editore: Bompiani

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 688 Pagine

Isbn 13: 9788830119642

Trama

Blue Van Meer, dopo la morte della madre in un incidente stradale, trascorre l'infanzia e la giovinezza come una nomade, viaggiando per gli Stati Uniti con il padre, professore di scienze politiche e intellettuale di tendenze radicali. Nonostante il vagabondaggio, il padre si dedica senza interruzione a rendere la figlia erudita, insegnandole interi testi letterari a memoria, i nomi delle piante, degli animali, i fatti della storia. All'educazione intellettuale si affianca quella sentimentale: Blue è gelosissima del padre, che ha una relazione dopo l'altra, e quasi per dispetto, già a tredici anni ha una storia d'amore con un giardiniere sudamericano. Finalmente, nell'ultimo anno di liceo, Blue si ferma a St. Gallway, dove entra in contatto con un circolo esclusivo di ragazzi tanto geniali quanto sregolati, dediti a ogni eccesso, guidati dalla carismatica professoressa Hannah Schneider. Il gruppo presto è scosso dalla morte di un amico di Hannah (che si scoprirà poi essere un esperto di strategie antiterrorismo), seguita dalla morte della stessa Hannah, dopo aver annunciato a Blue una serie di scioccanti rivelazioni. Sarà Blue, improvvisatasi detective, a scoprire la verità, indagando su un'organizzazione sovversiva sommersa. A poco a poco, scoprirà la doppia vita del padre e la verità sulla morte della madre.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

wellreadvenus

Questo sorprendente romanzo è un’opera enciclopedica: non solo per la mole (700 pagine), ma per la quantità strabiliante di riferimenti letterari e cinematografici, citazioni colte e di cultura pop, a partire dai 36 capitoli che hanno tutti titoli di libri.

Chi produce questa incredibile quantità di materiale è la protagonista e voce narrante, Blue, una diciassettenne di incredibile erudizione ma, prevedibilmente, bassissime qualità sociali. Dopo la morte della madre, lei e il padre conducono una vita itinerante per gli USA, fino a quando si stabiliscono per permettere a Blue di frequentare il college — college che sarà teatro di un omicidio e che trascinerà Blue in un mistero sempre più complesso…

Thriller? Giallo? Comedy? Drama? Romanzo di formazione? Tutte queste cose. 

Dal retro copertina un critico dice “Un libro esplosivo, che lascerà a lungo i lettori con un senso di meraviglia” — ha ragione: l’ho letto nel 2007, ma il senso di meraviglia è ancora intatto 🦋✨

Arwendea

Recensito il 30/09/2021

Ottenuto da precedente scambio, perfettamente leggibile, copertina che dimostra qualche anno ma in buono stato