Tempo di lettura stimato:
3h 12m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Suspiria (1)

Thomas De Quincey

Genere: Classici moderni,

Editore: Garzanti

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 96 Pagine

Isbn 10: 8811604729

Isbn 13: 9788811604723

Trama

"Suspiria de profundis" si basa su alcuni sogni fatti dall'autore ritornato da un viaggio in Italia. A Milano visitò e soggiornò nella villa dei conti Imbonati, incuriosito dalle storie di fantasmi e maledizioni che facevano di villa Imbonati una casa stregata. Da questi sogni nascono le "Nostre Signore del Dolore", tre figure che ispirarono il grande regista dell'horror, Dario Argento, nella trilogia "Le tre madri", composta da "Suspiria", del 1977, "Inferno", del 1980, e La "terza madre", del 2007.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

🌙 The Moon Witch

Recensito il 07/04/2023

Le aspettative alte portano matematicamente alla delusione.
Il libro ci propone una serie di deliranti flussi di pensiero di De Quincey che hanno come fil rouge gli assurdi viaggi mentali di chi fa uso di oppio.

De Quincey approfondisce il tema della dipendenza da oppiacei e quel che ne consegue, e non lo fa neppure male. Ma io cercavo altro e dunque mi sono un po' annoiata.

Il capitoletto finale, sul tema del dolore e delle "Signore" che lo custodiscono ed elargiscono al genere umano, [che poi è il capitoletto per il quale ho conosciuto l'opera e che mi ha spinta a leggerla, per conoscere l'origine dell'ispirazione che ha avuto Dario Argento per la sua "Trilogia delle Tre Madri"] è il solo che mi sia piaciuto. Sia nello stile che nel contenuto. 

Evocativo ed inquietante, triste e a tratti commovente. Da solo vale 3 stelline.
Il resto no, non mi ha convinta. Ma, torno a dirlo, forse è solo colpa mia che mi aspettavo anche gli altri capitoletti fossero simili.

_________________

📝Note Personali

  • Roma
  • Copia in digitale