Tempo di lettura stimato:
10h 36m

1 utente lo scambia |

Storia proibita di una geisha (1)

Mineko Iwasaki Rande Brown

Genere: Autobiografie, Oriente, Biografie

Editore: Newton Compton

Anno: 2013

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 318 Pagine

Isbn 10: 8854146900

Isbn 13: 9788854146907

Trama

Mineko è una bambina schiva e solitaria quando alla tenera età di cinque anni viene allontanata dalla sua famiglia: l'anziana Madame Oima, direttrice di un' okiya, una casa per geishe di Kyoto, ha infatti deciso di farne la propria erede. Così per Mineko comincia una lunga e impegnativa formazione: estenuanti lezioni per apprendere antichi passi di danza, per imparare a suonare gli strumenti della tradizione e per acquisire tutti i segreti di quel cerimoniale rigido e severo che rende le geishe maestre di etichetta, eleganza e cultura. La ragazza s'immerge nello studio e non si concede alcuna distrazione, pur di realizzare il suo unico grande sogno: essere la migliore danzatrice del Giappone. E gli sforzi non saranno vani. Mineko Iwasaki diventa infatti la geisha più brava, ricercata e corteggiata di tutto il Paese. Testarda e fiera, si muove a proprio agio in un mondo che non ammette ribellioni, fino a quando, un giorno, decide di infrangere le regole austere sulle quali è fondata tutta la sua esistenza. Coraggiosa e intraprendente, abbandona le convenzioni che non le hanno permesso di vivere in maniera autentica e sceglie di tornare a essere semplicemente una donna. Con eleganza, ironia e leggerezza, Mineko ci accompagna attraverso le trame e i segreti di una cultura millenaria, restia a svelarsi, osando strappare il velo di pudore che da sempre avvolge un universo frainteso. La vera storia di "Memorie di una geisha" raccontata dalla voce autentica della protagonista.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Non sono stati inseriti altri libri di questo autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Mery83

Recensito il 21/03/2023

Bellissima storia

OgniRicciounLibro

Recensito il 21/05/2023

Mineko fa conoscere il vero mondo della Geisha, considerato in maniera sbagliata da noi tutti! La geisha è un'intrattenitrice, ma soprattutto una grande artista!! Racconta la sua intera esistenza che gira, appunto, intorno alla vita da futura geisha fin da bambina!! 

MoniaM.

Recensito il 30/06/2024

Avendo letto e amato “Memorie di una gheisha” ho letto anche questo libro. Ci sono vaghe analogie con l'altro romanzo ma la protagonista è più determinata e consapevole delle proprie scelte.