Tempo di lettura stimato:
4h 0m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Storia di Tomoda e Matsunaga (0)

Junichiro Tanizaki

Editore: Marsilio

Anno: 1994

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rigida

Pagine: 120 Pagine

Isbn 10: 8831761005

Isbn 13: 9788831761000

Trama

"Cinque o sei anni fa ricevetti una lettera da una donna della provincia di Yamato di nome Shige, a me sconosciuta".

Così l'io narrante lascia che sia una voce di donna a introdurre il lettore nella materia del suo racconto. Una voce giovane, educata e piena di smarrimento per le strane vicende della sua vita coniugale. Matsunaga, il marito di Shige, uomo solitamente mite e affettuoso, ha l'abitudine di partire in viaggio per lunghi periodi, senza dare ragioni, salvo poi riprendere, una volta tornato, la propria vita accanto alla moglie.

Un giorno Shige scopre tra i segreti del marito le tracce di un certo Tomoda. Muovendo dal tema del "doppio", un topos tra i più antichi della letteratura, Tanizaki costruisce una stupenda macchina narrativa. L'io narrante a poco a poca ricorda; sì egli ha conosciuto Tomoda, un libertino, compagno occasionale di bevute e avventure femminili. Tomoda è un cosmopolita, ha rinnegato i valori del tradizionale. È il contrario di Matsunaga.

Le differenze nell'aspetto e nel comportamento tra i due sono sufficienti a escluderne l'identità? L'occasione formale di questo racconto risiede nella contrapposizione tra i valori della tradizione orientale e l'inquietudine per la contaminazione con l'Occidente, ma la sua maestria e più ampia della sua stessa poetica; e in un tessuto dove tutto è naturale e verosimile, dove come fanno i grandi scrittori la fatica dello stile e cancellata a tal punto che ogni cosa sembra trasparente e necessaria, Tanizaki sa unire la riflessione sulla contraddittorietà dei desideri degli uomini con il piacere e la tensione di un intreccio da mystery.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 2

Autori che ti potrebbero interessare