Tempo di lettura stimato:
5h 36m

1 utente lo scambia | 1 utente lo vende |

Storia dell'Irpinia antica (1)

Giampiero Galasso

Genere: Avellino-Storia,

Editore: De Angelis

Anno: 2006

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 168 Pagine

Isbn 13: 9788886218863

Trama

La pubblicazione può essere considerata un’opera aggiornata sulla storia del popolo irpino e della sua terra a partire dalla preistoria fino all’epoca romana. Essa racchiude una sintesi dei dati inerenti le varie scoperte archeologiche che sono state effettuate nelle ricerche preistoriche e protostoriche, e contiene diversi articoli già pubblicati nell’ultimo decennio nonché vari aggiornamenti delle notizie.
L’esigenza di pervenire alla ricostruzione dell’identità precisa delle popolazioni irpino-sannite si è fatta sentire fin dal Rinascimento, ma è solo nell’ultimo trentennio che si è riusciti a ricostruire la storia dei popoli delle province di Avellino e Benevento, separando l’una dall’altra.
I progressi fatti nell’ambito della ricerca archeologica e il moltiplicarsi delle iniziative dirette al recupero del patrimonio culturale dell’Irpinia, hanno risvegliato l’interesse dell’opinione pubblica per la conoscenza delle proprie origini e della propria cultura.
A questa esigenza risponde tale pubblicazione: attraverso un testo semplice ed organizzato in ordine cronologico, essa consente a chiunque di avvicinarsi all’antico popolo dei lupi per conoscerne la sua storia e il suo passato.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Non sono stati inseriti altri libri di questo autore

Autori che ti potrebbero interessare