Tempo di lettura stimato:
3h 12m

2 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |

Solo bagaglio a mano (15)

Gabriele Romagnoli

Genere: Letteratura, Viaggio, -

Editore: Feltrinelli

Anno: 2015

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 96 Pagine

Isbn 10: 8807491885

Isbn 13: 9788807491887

Trama

Non ingombrare, non essere ingombranti: è l’unica prospettiva che si possa contare fra quelle positive, efficaci, forse anche moralmente e politicamente buone.
Gabriele Romagnoli ha avuto modo di pensarci in Corea, mentre era virtualmente morto, chiuso in una cassa di legno, grazie al rito-esperimento di una società  che si chiama Korea Life Consulting.
Nel silenzio claustrofobico di quella bara, con addosso solo una vestaglia senza tasche (perché, come si dice a Napoli, “l’ultimo vestito è senza tasche”), arrivano le storie, le riflessioni, i pensieri ossessivi che hanno a che fare con la moderazione.
Il bagaglio a mano, per esempio. Un bagaglio che chiede l’indispensabile, e dunque, chiedendo di scegliere, mette in moto una critica del possibile. Un bagaglio che impone di selezionare un vestito multiuso, un accessorio funzionale, persino un colore non invadente.
Il bagaglio del grande viaggiatore diventa metafora di un modello di esistenza che non teme la privazione del “senza”, che vede nel “perdere” una forma di ricchezza, che sollecita l’affrancamento dai bisogni. Anche di fronte alle più torve minacce del mondo, la leggerezza di sapersi slegato dalla dipendenza tutta occidentale della “pesantezza” del corpo e da ciò che a essa si accompagna diventa un’ipotesi di salvezza, di sineddoche liberatrice.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

anto93

https://www.instagram.com/p/BXdp8z4lEyc/?taken-by=antonio_lombardi

Lìa B.

'Fare a meno' è un verbo da coniugare con esultanza."

Qualche tempo fa vi avevo chiesto se ci fosse, tra le mie ultime audioletture, qualche titolo che vi interessasse particolarmente e tra i prescelti oggi vi parlo di lui: Solo bagaglio a mano di Gabriele Romagnoli, edito @feltrinelli_editore , ascoltabile su @audible_it .

Un #audiolibro breve, due ore e mezza circa, letto da Stravalaci (di Olimpicamente, se vi interessano le narrazione sportive) che ha una voce molto godibile. Il tema trattato è un incrocio tra il #minimalismo tout court e quello psicologico/emozionale, un connubio interessante se si considera che la maggior parte delle volte quando si parla di minimalismo lo si fa tenendo conto della materia fisica che ci circonda.

Due anni fa (o tre? chi lo sa) vidi per la prima volta The Minimalists, il documentario di @joshuafieldsmillburn e @ryannicodemus di cui consiglio tuttora la visione, nonostante ai tempi lo avessi trovato per certi versi ovvio. Ma comunque, le basi sono importanti.

Dopo sei mesi di decluttering selvaggio e purificatore però mi resi conto che il bagaglio più pesante e più ingombrante non era fisicamente declutterabile, era più che altro un trolley di esperienza passate negative, commenti superflui ma che mi tiravano giù come un'ancora di piombo, emozioni già sentite e consumate che però continuavo a stringere perché porto sicuro per quei momenti di deriva solitaria che inevitabilmente capitano a tutti.

Morale? Solo bagaglio a mano: di questo parla l' #audiolibro di Romagnoli. Non puoi affaticarti nella vita portandoti dietro ogni livido, ogni paio di scarpe logore, ogni (apparente) gioia, ogni suppellettile, ogni commento, ogni calcio nel culo che hai mai ricevuto. Il principio dice: si puó fare a meno di tutto.
Bisogna imparare che non è da esseri ignobili selezionare anche i ricordi, anche le persone, anche le relazioni. Perché se impari ad essere leggero, fluido, imparerai anche quanto è facile muoversi, passare da un punto all'altro senza mai essere incatenati a quel qualcosa che Ryanair ti farebbe pagare un occhio della testa.

Non ingombrare, non essere ingombrante.

Stenenbaum

Recensito il 28/09/2023

Ottimo