Tempo di lettura stimato:
10h 0m
Genere: Storici, Guerra, Musica
Editore: Neri Pozza
Anno: 2012
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 300 Pagine
Isbn 10: 8854505900
Isbn 13: 9788854505902
Trama
È l’inverno del 1941 a Leningrado. La città è stretta nella morsa dell’esercito tedesco e sembra frantumarsi sotto le granate nemiche.
I corpi dei caduti vengono ammassati ai lati della Prospettiva Nevskij, e per le strade della città gli abitanti strisciano come spettri in mezzo a mucchi di rifiuti sperando di rimediare qualche avanzo. Karl Il’ic? Eliasberg, il direttore dell’Orchestra Radiofonica di Leningrado, ha ricevuto un ordine dalle autorità sovietiche che non ammette repliche: ricostituire l’Orchestra, sciolta per la morte di buona parte dei suoi componenti, per eseguire la Settima Sinfonia che Dmitrij Šostakovi? ha appena terminato lontano da Leningrado. Come portare a termine quel compito così imponente con i pochi musicisti rimasti, stremati dalla fame e con le mani e i piedi tormentati dai geloni?
Come ridestare l’entusiasmo per la grande musica in quelle ore di tragedia? Magnifico romanzo che narra di un piccolo eroico gesto: l’esecuzione di una Sinfonia che ha avuto un’importanza enorme nella vittoriosa resistenza contro la barbarie nazista.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
AntoBeo
Recensito il 06/05/2021
Questo romanzo non meriterebbe 4 stelle piene, ma 3 sarebbero troppo poche... Puntavo questo libro da tempo perché viene consigliato da molti a chi ha adorato "Il cavaliere d'inverno" di Paullina Simons, perciò dovevo assolutamente leggerlo. Le prime 200 pagine sono lente, anzi lentissime, e la lettura risulta abbastanza ostica. Sul finale il ritmo diventa incalzante e le pagine scorrono davvero fluide. Un bel tentativo di raccontare la Settima Sinfonia di Šostakovič e i suoi retroscena. Una lettura adatta a chi adora la musica, il periodo storico della Seconda Guerra Mondiale e la Russia.