Tempo di lettura stimato:
39h 14m
Genere: Autobiografici,
Editore: Neri Pozza
Anno: 2009
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 1177 Pagine
Isbn 10: 8854500577
Isbn 13: 9788854500570
Trama
Nel 1978, il giovane studente di filosofia e attivista politico Greg Roberts viene condannato a 19 anni di prigione per una serie di rapine a mano armata. È diventato eroinomane dopo la separazione dalla moglie e la morte della loro bambina. Ma gli anni che seguono vedranno Greg scappare da una prigione di massima sicurezza, vagare per anni per l'Australia come ricercato, vivere in nove paesi differenti, attraversarne quaranta, fare rapine, allestire a Bombay un ospedale per indigenti, recitare nei film di Bollywood, stringere relazioni con la mafia indiana, partire per due guerre, in Afghanistan e in Pakistan, tra le fila dei combattenti islamici, tornare in Australia a scontare la sua pena. E raccontare la sua vita in un romanzo epico di più di mille pagine.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Lìa B.
Recensito il 28/03/2021
E così siamo arrivati alla fine, mio caro Lin.
È stato un bel viaggio, sicuramente un viaggio lungo e tortuoso, profumato di spezie e colorato come i sari delle donne indiane. Non è stato sempre facile, a volte la violenza mi ha colpito dritta nello stomaco. A volte l'umanità dello Slum mi ha consolata.
Che poi per certi versi mi ha ricordato La Simmetria dei desideri di Eshkol Nevo. Uno dei pochissimi romanza che mi hanno portata a percepire i protagonisti come miei amici... sarà il periodo di lunga convivenza probabilmente ma la verità è che arrivi a un punto in cui non soffri per Lin o Prabu perché umanamente ti dispiace. No, soffri perché se fossi lì dentro, tra quelle pagine, sai che faresti di tutto per aiutarli, esattamente come faresti per i tuoi amici più cari.
E come La simmetria dei desideri, Shantaram diventerà uno di quei libri che forse non mi hanno cambiato la vita ma resteranno nel mio animo come ci sono rimaste alcune persone che non vedo da dieci anni, ma di cui ricordo ancora nitidamente il colore degli occhi, la cadenza della voce, l'odore della pelle.
Vegan e Veg
Recensito il 10/10/2022
Il libro è vintage, è stato letto molte volte , la copertina posteriore si è persa.
chiaranovella
Recensito il 25/11/2024
Allooooooora. Da dove comincio.
Avevo ENORMI aspettative perchè questo libro è piaciuto veramente a tutti!! Quindi sono partita con un mindset positivo e curioso.
La storia in sè è bella, piena di riflessioni davvero profonde ed interessanti che tra l'altro avrei voluto segnare da qualche parte.
PERO'… un macigno assurdo….. a tratti noioso e pesante. La prima metà l'ho letta abbastanza rapidamente, poi però ero davvero lì lì per lasciarlo spaventata dal numero di pagine restanti, così ho deciso di ascoltare la restante parte, e non mi vergogno a dire che alcuni pezzi l'ho pure velocizzati….. L'HO DETTO.
Quindi, contenta di averlo letto, ma non credo lo rileggerei ecco.