Tempo di lettura stimato:
6h 56m
Genere: Graphic novels,
Editore: Coconino press - Fandango
Anno: 2018
Lingua: Italiano
Rilegatura: Cartonato
Pagine: 208 Pagine
Isbn 10: 8876184074
Isbn 13: 9788876184079
Trama
Sabrina è scomparsa. Il popolo del web vuole sapere la verità…
Il primo romanzo a fumetti a essere candidato al prestigioso Man Booker Prize.
“Sabrina, di Nick Drnaso, è il miglior libro che abbia mai letto sul periodo che stiamo attraversando. È un capolavoro, magistralmente scritto e illustrato, che porta con sé tutto il peso politico della provocazione, eppure è pervaso della profonda delicatezza propria dell’arte. Mi ha spaventata. L’ho amato”.
Zadie Smith
Coconino Press presenta il primo romanzo a fumetti a essere entrato tra i finalisti del Man Booker Prize, il più prestigioso premio letterario del mondo anglosassone: un evento editoriale paragonabile a quanto accaduto in Italia nel 2014, quando Unastoria di Gipi fu il primo fumetto candidato al Premio Strega. Al suo secondo graphic novel, dopo il folgorante esordio di Beverly, con Sabrina il giovane autore americano Nick Drnaso ha ricevuto gli elogi di scrittori come Zadie Smith e Jonathan Lethem e di maestri del fumetto come Chris Ware. E ha conquistato pubblico e critica internazionale con una storia che affonda il bisturi nelle paranoie dell’America di oggi, parlando di fake news e teorie cospirazioniste, ma soprattutto delle conseguenze che tutto questo comporta per le vite ordinarie delle persone comuni, congelate nella loro solitudine davanti allo schermo di un computer.
Il fumetto è ambientato in Colorado e ruota attorno alla misteriosa sparizione di una ragazza (la Sabrina del titolo), concentrandosi soprattutto sull’impatto mediatico che la scomparsa di lei genera, tra fake news su Internet, teorie del complotto, spettacolarizzazione del dolore nel “circo” dei media, e sulle conseguenze che tutto questo provoca nelle vite delle persone più care a Sabrina: la sorella Sandra, il fidanzato Teddy, l’amico Calvin, militare in una base dell’aviazione americana. Attraverso questi personaggi, nei loro dialoghi minimalisti, emerge il ritratto di un’America smarrita, attraversata da costanti tensioni, in cui la violenza è sempre in agguato sotto la superficie e pronta in ogni momento a esplodere.
“Sabrina è sorprendente. L’ingegno formale e la maestria di Drnaso vanno a braccetto con la profonda, acuta consapevolezza di chi siamo e di dove ci troviamo in questo preciso momento storico”.
Jonathan Lethem
“Un fumetto straordinario. Un’analisi arguta e agghiacciante sulla natura della fiducia e della verità, e sull’erosione di entrambe nell’era di Internet”.
Chris Ware
“Se Raymond Carver fosse nato cinquanta anni dopo, oggi starebbe leggendo Sabrina di Nick Drnaso e gli starebbe salendo l’invidia”.
La Stampa
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare