Tempo di lettura stimato:
11h 12m
Editore: Neri Pozza
Anno: 2023
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 336 Pagine
Isbn 13: 9788854527317
Trama
La prima volta che Romeo la vede, se ne innamora all’istante. Quell’angelo dalle guance seriche, le membra perfette, lo sguardo luminoso. Le dita che si muovono leggere sulle corde del liuto. Intorno a loro la festa si muove, in un turbinio di vesti variopinte, musica e vino, ma Romeo Montecchi ha oc - chi solo per lei. Per quel sole davanti a cui impallidisce, invidiosa, la luna. Le loro famiglie sono in guerra, una faida antica le cui origini a Verona nessuno ricorda più. Qualsiasi sentimento fra loro non può che essere scandalo, oltraggio, motivo di scontro. Scontro che appare inevitabile, visto che lei accoglie le attenzioni di Romeo come un bocciolo di rosa accoglie la primavera. Così, quando lui si arrampica fino al suo balcone per cospargerlo di fiori, lei gli giura amore eterno. E quando lui le promette un matrimonio segreto e la fuga, lei cede. Lei, che si chiama Rosalina Capuleti e che, destinata al convento, è decisa a conoscere l’amore, a combattere la sorte che altri hanno scelto per lei. Nessuno le ha mai rivolto parole incantevoli come quelle di Romeo, anche se a volte sembra un attore che recita sul palcoscenico. Ma quando lui le chiede di mentire, rubare, tradire, nel cuore della passione si insinua il dubbio: e se Romeo Montecchi non fosse chi dice di essere? Qualcuno aveva cercato di aprirle gli occhi ma lei, prima, era incapace di vedere. Intanto Romeo, dimenticate in un istante le promesse fatte, ha già posato lo sguardo su un’altra Capuleti. Per Rosalina, ferita ma ora lucida, è il momento della rabbia, della vendetta anche per le donne che l’hanno preceduta. Non ce ne saranno altre. Forse non è troppo tardi per salvare Giulietta...
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Lollo98 ( spedizioni dal 09/11 )
Recensito il 14/12/2023
Ottima narrazione, ho davvero molto apprezzato la scelta dell'autrice di sviluppare una figura che, nell'opera di Shakespeare, viene solo sbadatamente nominata.
saraeffe4
Recensito il 13/09/2024
un libro che avrebbe potuto avere del potenziale ma che alla fine si riduce ad essere un alternarsi di descrizioni paesaggistiche piene (forse anche troppo) di similitudini fin troppo ardite e di esternazioni (sempre le stesse) dei malesseri di Rosalina. inoltre, queste sequenze in cui la protagonusta esterna i suoi drammi non riescono a raggiungere una profondità tale da esaminare la psiche della stessa, elemento che se non altro avrebbe aggiunto qualcosa all'andamento della narrazione.
un retelling che parte incuriosendomj anche abbastanza, soprattutto perché si cerca di capire in che modo Rosalina riuscirà a barcamenarsi tra le volontà del padre e della defunta madre e la sua voglia di mondanità, ma che nella parte centrale è ridondante e quasi noioso…
la parte finale è quella un po’ più dinamica, soprattutto a seguito dell’exploit di Tebaldo (personaggio migliore del libro che avrebbe dovuto ricevere un’attenzione maggiore a mio parere) e anche interessante, ti tiene piuttosto incollata, ma solo per le ultime 30 pagine…
un grande mah per questo libro che cerca di essere femminista ma che si rivela come un tentativo di affossare a prescindere Romeo che viene presentato come un essere viscido, è davvero impossibile non pensare questo durante la lettura (era forse questo il reale intento della scrittrice?)