Tempo di lettura stimato:
33h 42m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Questo è tutto (3)

I racconti del cuscino di Cordelia Kenn

Aidan Chambers

Genere: Young Adults,

Editore: Bur

Anno: 2015

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 1011 Pagine

Isbn 10: 881707988X

Isbn 13: 9788817079884

Trama

Cordella, diciannove anni, incinta, racconta alla bambina che verrà  la storia della sua adolescenza, scegliendo l'antico modello dei diari del cuscino giapponesi: episodi, poesie, pensieri, liste, tante forme diverse per raccontare le tappe più importanti della sua crescita. L'amore per Will, la scoperta del sesso, la relazione con un uomo sposato molto più grande di lei, le amicizie, le scelte di vita, tutto s'intreccia in un ritratto potente, appassionante, irritante.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

ghi of green gables

Questo è tutto (che titolo magnifico), è l'infinito diario che Cordelia, 19 anni, incinta, scrive per raccontare alla bambina che porta in grembo - a cui verrà consegnato il libro quando compirà sedici anni - la sua vita fino al momento del concepimento.

È un romanzo scritto con la potenza di un classico, poderoso (anche fisicamente: più di 1000 pagine), e con una protagonista semplicemente perfetta. 

Da qualche parte ho visto definire questo libro 'volgare'. Oh, no. Cordelia è uno spirito libero, parla con una schiettezza invidiabile di sesso, e ne parla molto spesso, ma lo fa con gioia: il sesso descritto in questo modo è lontano anni luce dall'essere volgare, a mio parere.

Altri si chiedono se sia giusto far leggere questo libro a dei ragazzi - con tutto quel sesso, quella tristezza, quella violenza - credo che la risposta sia assolutamente si, proprio per tutto quel sesso, quella tristezza, quella violenza.

«Voglio sapere tutto della mia vita. È una vita, sei veramente vivo, se non lo sai? Cos'altro è la vita se non esserne coscienti? Il conoscere, il sapere, la consapevolezza è la vita.»