Tempo di lettura stimato:
13h 12m

1 utente lo scambia |

Queste gioie violente (8)

These Violent Delights, #1

Chloe Gong

Editore: Mondadori

Anno: 2022

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 396 Pagine

Isbn 10: 8804743425

Isbn 13: 9788804743422

Trama

Corre l'anno 1926 e a Shanghai, scintillante come non mai, si respira un'aria di dissolutezza. Una faida sanguinosa tra due gang nemiche tinge di rosso le strade, lasciando la città inerme nella morsa del caos. 

Al centro di tutto c'è la diciottenne Juliette Cai che, dopo un passato lontano dagli affari di famiglia, ha deciso ora di prenderne in mano le redini e assumere il ruolo che le spetta di diritto nella Gang Scarlatta, un'organizzazione di criminali completamente al di sopra della legge. Ma non sono gli unici a voler imporre il proprio controllo sulla città. A contendere il loro potere, infatti, ci sono i Fiori Bianchi, nemici da generazioni. E dietro ogni loro mossa, c'è il loro rampollo, Roma Montagov, il primo amore di Juliette… ma anche il primo ad averla tradita. 

Quando gli affiliati di entrambe le gang iniziano a mostrare segni di instabilità, che culminano in suicidi cruenti, si diffondono strane voci. Si parla di contagio, di follia, di mostri nascosti nell'ombra. A mano a mano che le morti si accumulano, Juliette e Roma sono costretti a mettere da parte le armi – e il rancore che provano l'una per l'altro – e a iniziare a collaborare. Se non riusciranno a fermare il caos che sta sconvolgendo la loro gente e Shanghai, non resterà più nulla su cui esercitare il loro dominio. 

In questa originalissima rivisitazione del classico di Shakespeare, Chloe Gong conduce i lettori in un viaggio avventuroso e commovente durante il quale violenza e passione si mescolano nei destini dei giovani protagonisti.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

federicau

Recensito il 22/10/2022

2 stelle e mezzo.

Purtroppo per me la storia è già cominciata deludente: da un retelling di Romeo e Giulietta avrei preferito vedere l'amore che sboccia e cresce di pari passo con i ripensamenti sulle famiglie e le difficoltà, e invece all'inizio della storia i nostri protagonisti hanno già ampiamente superato quella fase: sono già stati insieme 4 anni prima per poi finire separati per via della faida tra le famiglie, e la storia comincia con loro che si odiano.

Il loro primo incontro (il ricordo) è liquidato in qualche riga, e l'innamoramento non si è capito nemmeno quando sia accaduto. In tutto il libro, i loro momenti insieme li ho trovati forzati, e per giunta nonostante ci sia spesso anche il POV di Roma, quando loro sono insieme tutto ciò che sappiamo è come si sente Juliette, e ho trovato questa scelta un po' limitante. Insomma, nel complesso la storia d'amore e rimpianto è resa in maniera un po' scadente a parere mio. Ho trovato deludente anche la resa di alcune scene, come quella del ballo in maschera. Il resto della storia l'ho trovata inutilmente lunga: pochi elementi chiave sono stati portati avanti all'infinito, le indagini di alcuni personaggi (Kathleen, Mars e Benedikt) non ho nemmeno capito a che cosa siano servite, dato che senza molte di queste la storia sarebbe potuta tranquillamente avanzare.

Mi è piaciuta la resa dell'ambientazione di Shangai e alcuni dei personaggi secondari. Il resto, piuttosto bocciato.