Tempo di lettura stimato:
8h 0m

2 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |

Quello che non sai (7)

Susy Galluzzo

Editore: Fazi

Anno: 2021

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 240 Pagine

Isbn 13: 9788893258487

Trama

Cosa succede quando non si ha più voglia di essere una madre? Cosa può fare una donna stretta tra gli obblighi familiari e la sua vita di prima? Michela, detta Ella, ha passato gli ultimi anni a crescere la figlia Ilaria, dedicandosi a lei in ogni momento anche a scapito del suo lavoro di medico e del rapporto con il marito Aurelio. Ella conosce tutte le manie e le ansie di Ilaria, sa quanto è brava a tennis ma anche quanto le è difficile concentrarsi a scuola. Dopo un allenamento, Ilaria si distrae guardando il cellulare, ferma in mezzo alla strada, mentre una macchina avanza veloce verso di lei. Ella non fa niente per avvisarla: rimane immobile a osservare la figlia che, salva per un soffio, se ne accorge. In quell’istante, inevitabilmente, tra loro si rompe qualcosa. Ella così inizia a sfogarsi scrivendo un diario rivolto alla propria madre, morta quindici anni prima: pagina dopo pagina, racconta delle crepe che si allargano fino a incrinare in modo irreversibile i delicati equilibri familiari, si addentra nei propri ricordi per riportare a galla vecchi e nuovi conflitti, rimpianti e sensi di colpa, per trovare infine la forza di affrontare la verità e ricominciare. Viaggio negli equilibri precari di una famiglia all’apparenza perfetta, "Quello che non sai" è un romanzo sulla maternità e sul timore di non essere mai all’altezza. Attraverso la storia di un distacco necessario, narrata in un crescendo di sentimenti contrastanti, l’autrice inscena il fallimento personale della protagonista cambiando continuamente prospettiva in un gioco psicologico complesso.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Non sono stati inseriti altri libri di questo autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

La biblioteca di Marghe

Recensito il 11/05/2023

Michela, stimabile cardiochirurgo finita a lavorare in un laboratorio di analisi dopo la morte della mamma, ha una figlia di 13 anni Ilaria, la sua vita e la sua croce: Ilaria infatti, come tutte le adolescenti, ha i suoi bisogni e il suo carattere che spesso la porta a scontrarsi con la mamma; gioca discretamente bene a tennis e a scuola non va molto bene, ha tantissime manie che Michela cerca di assecondare per evitare continui ed estenuanti litigi, senza ricevere alcun aiuto dal marito, anche lui medico molto stimato e rispettato, ma che nel complesso è un padre assente. Un giorno qualcosa si incrina per sempre: Ilaria si trova sul ciglio della strada e sta raggiungendo la mamma che la aspetta dall’altro lato e in un attimo di distrazione si ferma ad allacciarsi la scarpa mentre attraversa non curante della macchina che le sta per venire addosso a tutta velocità; Michela rimane inerme, come paralizzata, ma fortunatamente Ilaria si scansa all’ultimo evitando di essere investita. Da quel momento il loro rapporto peggiora di giorno in giorno, i litigi diventano crisi isteriche e frasi che feriscono nel profondo, e Michela decide di sfogarsi su un diario che scrive indirizzandolo alla mamma defunta dove finalmente può mettere a nudo tutti i suoi sentimenti ed essere finalmente “Michela” e non più solo “la mamma di Ilaria”.

Inaspettatamente molto bello! L’autrice racconta un altro modo di vedere la maternità, forse quello più scomodo ma anche uno dei più veri. Michela mostra le fragilità e i sentimenti di ogni madre che darebbe la vita per il proprio figlio ma che allo stesso tempo si sente soffocata e vorrebbe emergere e ritagliarsi nuovamente il suo posto. La trama è scorrevolissima e ricca di spunti di riflessione per chi è mamma ma anche per chi è ancora solo figlia.