Tempo di lettura stimato:
12h 48m
Genere: Storici, Gialli, Thriller
Editore: TEA
Anno: 2014
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 384 Pagine
Isbn 10: 8850237421
Isbn 13: 9788850237425
Trama
Firenze, aprile 1478. Sono giorni terribili, quelli che seguono il fallimento della congiura ordita dalla famiglia Pazzi contro i Medici. Firenze è assetata di sangue, decisa a punire con la tortura o con la morte chiunque abbia partecipato alla cospirazione. Al sicuro nel suo palazzo, Lorenzo il Magnifico viene a sapere dei cadaveri gettati in Arno, delle decapitazioni, dei linciaggi. È la città intera che vendica l'assassinio di suo fratello Giuliano e che si consegna nelle sue mani, rendendolo potente come non mai. Però Lorenzo non sa che i fili di quella congiura sono stati tirati da personaggi molto più influenti della famiglia Pazzi. E ignora di essere lui stesso un burattino nelle mani della Storia... Firenze, oggi. Sono in pochi a conoscere Pierpaolo Masoni, pittore rinascimentale dallo stile e dall'animo tormentati. E Ana Sotomayor, dottoranda in Storia dell'arte, è arrivata a Firenze proprio per capire qualcosa di più su questo oscuro personaggio, che esercita su di lei un fascino singolare. Le sue appassionate ricerche si appuntano su uno dei quadri più controversi di Masoni, in restauro nei laboratori degli Uffizi, e su una serie di quaderni in cui il pittore racconta nei dettagli la propria esistenza e gli eventi che hanno segnato la storia di Firenze alla fine del XV secolo, tra cui la congiura dei Pazzi. D'un tratto, però, Ana diventa oggetto di minacce e ricatti e si ritrova a temere per la propria vita e per quella delle persone a lei care.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Giady
Una storia contemporanea con continui flashback ai tempi del Rinascimento italiano incorniciata perfettamente dalle bellezze di una Firenze che non perde mai fascino con il passare dei secoli. Intrighi e misteri ruotano intorno alla stesura di una tesi di laurea volta a scoprire una verità che qualcuno ha interesse a tenere nascosta da secoli. Sulla falsariga di Dan Brown e Il codice Da Vinci, una lettura a tratti lenta, ma sempre piacevole.
Cecilia_95
Recensito il 20/07/2024
Libro molto interessante se si è appassionati di storia. Il mistero è fatto bene ma me lo aspettavo diverso. Comunque la parte storica è molto realistica.