Tempo di lettura stimato:
6h 14m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Psycho (0)

Robert Bloch

Genere: Thriller, Horror

Editore: Fanucci Editore

Anno: 2003

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 187 Pagine

Isbn 10: 8834709179

Isbn 13: 9788834709177

Trama

Mary Crane è una donna in fuga, bella e sola, stretta al volante di un'auto sotto una pioggia implacabile. È inseguita dal senso di colpa e dall'ombra del delitto, perché ha rubato quarantamila dollari per saldare i debiti dell'uomo che ama. A un bivio imbocca la strada sbagliata assecondando l'impulso di un istante. Davanti a lei, ai margini di una palude marcia, si staglia la sagoma scura del Bates Motel. In quelle vecchie stanze mai rimodernate, sorvegliate dagli occhi vigili di uccelli impagliati, vive un uomo reso folle da una madre tirannica e possessiva, che lo tiene inchiodato a un'esistenza opprimente. Il soggiorno di Mary nel Motel è destinato a non durare: viene brutalmente stroncato la sera stessa, quando Norman Bates si introduce nella sua camera mentre lei, nuda sotto una doccia bollente, tenta di lavare via una giornata sbagliata. Inizia così "Psycho", un thriller violentemente erotico, senza respiro e senza salvezza, un omicidio agghiacciante a cui segue l'indagine su un killer perverso, che si impossesserà per sempre dei nostri incubi. Perché Psycho è soprattutto questo: un nuovo immaginario della paura, fatto di sguardi luccicanti, di motel in rovina su strade perdute, di docce insanguinate e coltelli da cucina. Con un'intervista di François Truffaut ad Alfred Hitchcock. Postfazione di Loris Tassi.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

🌙 The Moon Witch

Recensito il 24/03/2023

Norman Bates è un quarantenne sovrappeso, occhialuto e insicuro che vive con sua madre in una casa imponente e grigia che domina un piccolo motel adagiato sul bordo di una vecchia strada statale non più molto battuta.

Il Bates Motel offre camere piccole e non troppo accoglienti che vengono scelte più per necessità che per desiderio.
Per 5 dollari puoi dormire e ripartire con tutta calma il giorno dopo alla volta di Tulsa.

Mary Crane ci arriva per un brutto scherzo del destino in quella stanza numero 6 del Bates Motel: dopo una decisione avventata e pericolosa, parte da Dallas per raggiungere il fidanzato che vive e lavora a un giorno di viaggio. Lungo la strada è costretta a cambiare spesso macchina nel tentativo di far perdere le sue tracce. Ed ecco che un errore nel guardare la cartina la porta fuori strada ed è costretta a fermarsi per mangiare qualcosa e riposare prima di raggiungere il suo Sam Loomis. Non sa ancora che quella sosta, che avrebbe dovuto essere salvifica, si rivelerà il fatal error di tutta la vita.

Un racconto avvincente, una storia scritta bene. Un ritmo scorrevole e nessuna perdita di tempo. Descrizioni dosate alla perfezione. Atmosfera inquietante. Perfetta costruzione della struttura narrativa. E una stellina in più per aver creato un personaggio che - non me ne vogliano i fedelissimi di Anthony Perkins - fa molta più "paura" tra le pagine che sullo schermo. Assolutamente consigliato!

_________________

📝Note Personali

  • Roma
  • Regalo di Vi' - Natale 2017
  • Tra i miei libri preferiti
  • Tra i miei Personaggi preferiti - Norman Bates
  • Comfort Movie & Serial Zone
  • Basato sulla storia di Ed Gein