Tempo di lettura stimato:
5h 52m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Poesie. Testo inglese a fronte (0)

Emily Dickinson

Genere: Poesia,

Editore: Newton Compton

Anno: 2007

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 176 Pagine

Isbn 13: 9788881833122

Trama

Poetessa dalla sensibilità particolarissima, Emily Dickinson riesce a vedere sempre l'universale nel quotidiano, descrive magicamente il volgere delle stagioni, considera la vita alla presenza dell'infinito, si interroga sui paradossi della fede dei padri e annuncia la propria indipendenza da ogni condizionamento. Questa ampia scelta di testi tratti dalle sue 1775 poesie ci mostra Emily Dickinson anche nei meno noti ruoli di umorista, testimone e critica dell'America del tempo, sfatando la leggenda che la vuole una mistica corrucciata e nevrotica arroccata nella sua stanza. Scopriamo così un'autrice che, nel sentire tutto con inaudita intensità, inventò una forma poetica irripetibile per comunicare la sua percezione del mondo. Una guida discreta e precisa ai temi e metri caratteristici del suo laboratorio è fornita in questa ricca edizione dalle note del curatore, mentre l'indice tematico permette al lettore di rintracciare le bizzarre scorribande e frequentazioni di questa enigmatica poetessa, da Manzanilla a Pompei, da Giacobbe a Emily Brontë. Una testimonianza di lucida ammirazione di Natalia Ginzburg conclude questa antologia della poesia dickinsoniana.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 2

N. edizioni: 16

N. edizioni: 4

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 3

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 3

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Letturesullaluna

Recensito il 09/06/2023

Sono molto soddisfatta dell'apparato di note e dell'introduzione che permettono di capire meglio i versi della poetessa. Altra nota piacevole di questa edizione è il testo inglese a fronte che permette di apprezzare le rime in lingua originale e di notare i cambiamenti di termini dovuti alla traduzione.
Riguardo alle tematiche affrontate prevalgono gli interrogativi sul dolore, la rinuncia, la morte, la risurrezione e i riferimenti al mondo religioso e alla natura abbondano. 
Le figure retoriche prevalentemente sono, infatti, metafore o paragoni tra la vita/morte e il mondo naturale.
Ve lo consiglio vivamente! 
Voto: 4⭐su 5