I piani Free e PRO sono cambiati! Scopri come.

Tempo di lettura stimato:
10h 0m

3 utenti lo scambiano | 4 utenti lo vendono

Piranesi (55)

Susanna Clarke

Genere: Fantasy,

Editore: Fazi

Anno: 2021

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 300 Pagine

Isbn 10: 8893258676

Isbn 13: 9788893258678

Trama

Piranesi vive nella Casa. Forse da sempre. Giorno dopo giorno ne esplora gli infiniti saloni, mentre nei suoi diari tiene traccia di tutte le meraviglie e i misteri che questo mondo labirintico custodisce. I corridoi abbandonati conducono in un vestibolo dopo l’altro, dove sono esposte migliaia di bellissime statue di marmo. Imponenti scalinate in rovina portano invece ai piani dove è troppo rischioso addentrarsi: fitte coltri di nubi nascondono allo sguardo il livello superiore, mentre delle maree imprevedibili che risalgono da chissà quali abissi sommergono i saloni inferiori.
Ogni martedì e venerdì Piranesi si incontra con l’Altro per raccontargli le sue ultime scoperte. Quest’uomo enigmatico è l’unica persona con cui parla, perché i pochi che sono stati nella Casa prima di lui sono ora soltanto scheletri che si confondono tra il marmo.
Improvvisamente appaiono dei messaggi misteriosi: qualcuno è arrivato nella Casa e sta cercando di mettersi in contatto proprio con Piranesi. Di chi si tratta? Lo studioso spera in un nuovo amico, mentre per l’Altro è solo una terribile minaccia. Piranesi legge e rilegge i suoi diari ma i ricordi non combaciano, il tempo sembra scorrere per conto proprio e l’Altro gli confonde solo le idee con le sue risposte sfuggenti. Piranesi adora la Casa, è la sua divinità protettrice e l’unica realtà di cui ha memoria. È disposto a tutto per proteggerla, ma il mondo che credeva di conoscere nasconde ancora
troppi segreti e sta diventando, suo malgrado, pericoloso.
Susanna Clarke, autrice fantasy fra le più acclamate, torna in maniera trionfale con un nuovo, inebriante romanzo ambientato in un mondo da sogno intriso di bellezza e poesia.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Frejour

3,5/5

Ireland🌸

Recensito il 22/04/2021

È stata una lettura piacevole ma questo libro non è decisamente un capolavoro. I problemi per me sono cominciati già con l’ambientazione della storia : il mondo in cui si ritrova a vivere Piranesi non mi ha infatti suscitato particolare meraviglia,anzi ho trovato abbastanza banale la suddivisione in innumerevoli saloni,peraltro menzionati sempre per numero ordinale e posizione ad ogni spostamento dei personaggi (dettaglio che dopo una certa quantità di pagine ha iniziato ad annoiarmi).Anche gli eventi che si verificano in questi luoghi,definiti nel complesso come la “Casa”,non mi hanno colpito nè emozionato in maniera notevole.Invece,per quanto riguarda la componente più mystery,mi sono sentita maggiormente coinvolta,pur non essendoci grandi colpi di scena.Non so se è per una mia scarsa conoscenza della filosofia,che non mi permette di vedere più livelli interpretativi,ma ho trovato poco originali e semplici i messaggi alla base del libro.

Kristal

Recensito il 04/07/2021

Fantasy consigliato, a metà tra un libro mystery e un puzzle d'immaginazione. Tiene incollati fino alla fine!

elektra2902

Recensito il 25/03/2022

Una storia davvero originale ed intrigante. Molto bello!

4Niki

Recensito il 17/04/2022

Ho davvero faticato per le prime 140 pagine, poi il "mistery" si comincia a svelare e per me il ritmo è cambiato. La Casa è un mondo che non mi ha affascinata per quanto fosse sicuramente ben descritto (a volte un filo troppo). Mi è anche dispiaciuto lo scarso sviluppo di ciò che la "saggezza antica" era o poteva essere; era per me uno degli stimoli maggiori in partenza. In ogni caso sicuramente da metà libro, con il cambio di ritmo, la lettura è stata fluida e mi ha catturata molto di più. Temo che per le prime pagine per la delusione abbia anche influito la mia altissima aspettativa per le recensioni lette e ascoltate.