Tempo di lettura stimato:
8h 48m
Genere: Humor,
Editore: Iperborea
Anno: 2015
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 264 Pagine
Isbn 13: 9788870911398
Trama
Un bel mattino Onni Rellonen, piccolo imprenditore in crisi, e il colonnello Hermanni Kemppainen, vedovo inconsolabile, decidono di suicidarsi. Il caso vuole che i due uomini scelgano lo stesso granaio per mettere fine ai loro giorni. Importunati dall'incontro fortuito, rinunciano al comune proposito e si mettono a parlare dei motivi che li hanno spinti alla tragica decisione. Pensano allora di fondare un'associazione dove gli aspiranti suicidi potranno conoscersi e discutere dei loro problemi. Pubblicano un annuncio sul giornale. Il successo non si fa attendere, le adesioni sono più di seicento. Dopo un incontro al ristorante, decidono di noleggiare un autobus e di partire insieme. Inizia così un folle viaggio attraverso la Finlandia...
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Utente eliminato
Libro scorrevole, che si legge da sé. Paasilinna ha una scrittura molto fluida e piacevole. E un'ironia fine, dissacrante, soprattutto sul tema della morte. Si incontrano, alternativamente, passaggi davvero esilaranti e altri che lasciano spazio a commozione e riflessione, senza mai tediare. Paradossalmente, un libro da leggere proprio quando si è giù di morale... perché è un inno alla vita! Una chicca da non perdere. E, per me, Paasilinna, una scoperta fantastica!
Unicorno
Il solito tocco di Paasilinna che tratta con humor un argomento spesso tabù ma che sfocia in un viaggio di amicizia e cooperazione.
LiberoLibro
STAI PENSANDO AL SUICIDIO? Niente panico, non sei solo Ci sono altri che condividono le tue intenzioni, c’è perfino chi ne ha fatto un’esperienza preliminare. Scrivici di te ed esponi brevemente la tua situazione, forse potremo aiutarti. Specifica nella lettera il tuo nome e indirizzo, ti contatteremo. Tutte le informazioni fornite saranno considerate strettamente riservate e non verranno comunicate a terzi. Si prega chi non ha intenzioni serie di astenersi. Vogliate indirizzare le vostre gentili risposte fermo posta presso le Poste centrali di Helsinki, intestandole a: «Proviamoci insieme». http://www.liberolibro.it/arto-paasilinna-piccoli-suicidi-tra-amici/
Vale.Cimi
Recensito il 19/07/2023
Un tema difficile trattato con molta simpatia, ma sempre in maniera tale da non risultare offensivo. Un umorismo sottile che si legge con piacere. Il mio voto reale è 3 stelle e mezzo.