Tempo di lettura stimato:
5h 6m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Persepolis (1)

Marjane Satrapi

Genere: Formazione, Fumetti, Graphic novels

Editore: Sperling & Kupfer

Anno: 2003

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 153 Pagine

Isbn 10: 8820036061

Isbn 13: 9788820036065

Trama

È il 2000 e in Francia sta per scoppiare il caso editoriale del decennio: il fumetto di una giovane autrice iraniana invade le librerie e, con un clamoroso effetto domino, conquista in breve tempo il mercato mondiale. Persepolis è il racconto irriverente e appassionante della vita dell’autrice a Teheran, dall’infanzia fino all’età adulta. Lo sfondo è la Storia di un Paese in rivolta, lacerato da conflitti e contraddizioni: gli stessi che tormentano la giovane Marjane, innamorata e stanca dell’Iran, attratta dall’Europa ma incapace di tagliare i ponti con la sua terra d’origine. Un intenso rapporto di odio-amore che, ancora oggi, commuove e diverte lettrici e lettori di tutte le età in ogni angolo del pianeta.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

wellreadvenus

«Signorina Satrapi, leggo sul suo dossier che ha soggiornato in Austria... portava il velo laggiù?» «No, ho sempre pensato che se i capelli della donna causassero davvero tanti guai, Dio ci avrebbe senz'altro fatto calve.» // 5 ottimi motivi per leggere Persepolis: 1) Perchè in questo clima saturo di pregiudizi verso il Medio Oriente questa graphic novel è una boccata di aria fresca: si, non tutti i musulmani sono estremisti, si, ne esistono anche di liberali e progressisti, si, esistono anche i liberi pensatori, i rivoluzionari, i laici, i ribelli. 2) Perchè nessun erudito testo di saggistica, o serioso servizio televisivo, potrà mai farci entrare nella pelle di qualcuno (il presupposto per eliminare pregiudizi e razzismo) come un po' di sana fiction. 3) Perchè lo stile della Satrapi - estremamente grafico e basic - e la narrazione sono fatti l'uno per l'altra: il disegno sparisce durante la lettura, come se si integrasse alla perfezione con la storia narrata. 4) Perchè dopo aver letto la graphic novel potrete govervi il bellissimo film d'animazione che ne è stato tratto nel 2007 (candidato agli Oscar del 2008). Un piacere per occhi e orecchie. 5) Perchè semplicemente, la Satrapi ha fatto un lavoro magnifico.

Utente eliminato

libro che consiglierei a chiunque, per scoprire il punto di vista di una bambina, ragazza e poi donna che affronta vicende e situazioni che sentiamo sempre così lontane, ma che in realtà riguardano tutti noi.

momobooks

#acciobookclub

AccioBooks

Acciobookclub 2018; Aprile // «Quando dico che tutti dovrebbero leggere Persepolis intendo proprio tutti. Struggente, ironico e brillante. (E magari vedere il film del 2007 tratto dalla graphic novel che male non fa ANZI potrebbe illuminare molte menti ancora al buio).» - @sara_ells // «Nonostante i disegni bidimensionali e in bianco e nero, la forza della storia è così potente da catturare il lettore sin dalle prime pagine." - @ire_chan_ // «Marjane è riuscita a fare proprio questo, ad individuare tutti i momenti più carichi di significato della sua vita anche nella loro banalità e a dargli un senso più grande, a renderli espressione di una vera e propria epoca, della vera e propria storia di un popolo.» - @claudiascream

Marti.92

Recensito il 17/07/2023

Attraverso questa graphic novel si riescono a percepire tutte le emozioni della vita dell'autrice.