Tempo di lettura stimato:
15h 36m

2 utenti lo scambiano | 2 utenti lo vendono |

Perduti nei Quartieri Spagnoli (5)

Heddi Goodrich

Genere: Amore, Autobiografici, Sentimentale

Editore: Giunti

Anno: 2019

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 468 Pagine

Isbn 10: 8809778324

Isbn 13: 9788809778320

Trama

Una ragazza americana a Napoli, ma non una delle tante. Heddi, studentessa di glottologia all'Istituto Universitario Orientale, non è venuta per un rapido giro nel folclore, ma per un'immersione che la porta ad avere della città, della lingua, del dialetto una conoscenza profonda, impressionante, che nasce dall'empatia, da un bisogno di radicamento e dall'entusiasmo della giovinezza.

Con una colorata tribù di studenti fuorisede e fuoricorso Heddi vive ai Quartieri Spagnoli, dove la vita nelle case antiche costa poco, si abita su piani pericolanti che sembrano calpestarsi l'un l’altro, in fuga dalla folla e dai vicoli inestricabili, costruzioni affastellate che sbucano aprendosi sul cielo e sul vulcano, in balconi e terrazzi dove è bello affacciarsi a rabbrividire, fumare e discutere.
Questo romanzo, scritto in un italiano letterario di rara bellezza, tanto più sorprendente considerando che l'autrice è di madrelingua inglese, è una doppia storia d'amore: per una città e per un giovane uomo. Pietro è studente di geologia, figlio di una famiglia contadina della provincia di Avellino, gente avvinta alla terra da un legame ostinato, arcaico. A Napoli, benché il suo paese sia distante solo cento chilometri, Pietro è straniero tanto quanto Heddi.
Il coinvolgimento sentimentale non vela però lo sguardo della narratrice, che considera con sguardo affettuoso ma lucido la personalità di Pietro, al tempo stesso sognatore e velleitario, diviso tra l'emancipazione rappresentata dall'amore per una ragazza così lontana dal suo mondo e il richiamo agli obblighi ancestrali della terra. Anche il ritratto della madre di lui, apparentemente fragile e depressa, in realtà custode feroce dell'ordine familiare, è di spietata esattezza.
L'amore che intride queste pagine è quindi istintivo e intellettuale, complicato e semplice. E' amore per le parole che compongono una vera e propria lingua del cuore, accarezzata, piegata e scolpita con una sensibilità sempre vigile. E' il romanzo di quando la vita è una continua scoperta, esplorazione dell'identità altrui e ricerca della propria, di quando la scrittura incarna un atteggiamento verso il mondo pronto ad aprirsi a ogni esperienza, a godere ogni gioia, a esporsi a ogni ferita.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Stefi

Recensito il 24/08/2023

"Perduti nei quartieri spagnoli" di Heddi Goodrich mi è piaciuto tanto, inizialmente sembra che narri di una storia d'amore appassionata, invece ce ne sono due di storie: quella tra la protagonista e un ragazzo di nome Pietro e quella tra lei e Napoli. Ho sottolineato molte frasi che mi hanno fatto venire i brividi, perché le parole dell'autrice sulla città non sono mai ipocrite, né finte bensì profondamente autentiche e testimoniano quanto Heddi Goodrich nel periodo vissuto a Napoli abbia capito a pieno questo luogo, che é diventato parte di lei.