Tempo di lettura stimato:
2h 36m
Genere: Raccolte,
Editore: Barbera
Anno: 2007
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 78 Pagine
Isbn 13: 9788878991484
Trama
Grande fu l'impegno etico-civile e spirituale profuso da Mohandas Gandhi nel lungo, doloroso processo dell'indipendenza dell'India dalla Gran Bretagna, attuatosi nella prima metà del Novecento. Questo lbro raccoglie in maniera sistematica numerose delle sue riflessioni più pregnanti sul modo più razionale e ragionevole in cui dobbiamo gestire la nostra vita.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Lìa B.
Dell’importanza di imparare a diffidare di chi cita senza contestualizzare.
Di questo volumetto edito @feltrinelli_editore posso dire solo due cose: prefazione e introduzione valgono tutto il libro, il resto del libro è discretamente inutile. Diviso per ‘argomenti’, gli aforismi di Gandhi si susseguono spesso decontestualizzati ed estrapolati da discorsi più ampi che potrebbero cambiarne il significato.
⠀
Per fortuna l’introduzione di Sara Poledrelli è sufficientemente oggettiva e storicamente attendibile da garantire una buona collocazione alla figura del Mahatma. Il mio interesse principale era quello di approfondire il concetto di Ahiṃsā, precetto dell’Induismo e del Giainismo della nonviolenza [visto i temi ricorrenti degli ultimi giorni e il contesto generale in cui siamo vi lascio nelle story alcune affermazioni particolarmente di valore].
Consigliato se: non sapete davvero chi è Gandhi e volete una infarinatura generale per intrattenere un buon discorso da bar. Leggere solo questo è riduttivo quindi occorre porre rimedio. Prossima lettura sul tema: Teoria e pratica della non-violenza di Mohandas K. Gandhi. Consigli sul tema ovviamente sono sempre ben accetti!