Tempo di lettura stimato:
7h 2m

1 utente lo scambia | 1 utente lo vende |

Ossigeno (4)

Sacha Naspini

Genere: Drammatico, -

Editore: Edizioni E/O

Anno: 2019

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 211 Pagine

Isbn 10: 8833571378

Isbn 13: 9788833571379

Trama

Laura scompare nel nulla il 12 agosto del ’99, a otto anni. Viene ritrovata in un container il 6 ottobre del 2013. Adesso di anni ne ha ventidue. Luca sta cenando con suo padre, i carabinieri irrompono, portano via l’uomo. Le accuse mosse nei confronti dello stimato professor Carlo Maria Balestri sono gravissime: dietro la facciata di un antropologo di fama si nasconde il Male. Suo figlio non può che assistere alla scena, impotente. Cosa succede se un giorno scopri che la persona che ti ha generato è un mostro? Ossigeno è la storia di ciò che resta. La cattura del maniaco non è la fine di un incubo: segna l’inizio di nuove vite. L’esperimento perverso del professor Balestri continua: non imprigiona più delle bambine in una scatola di ferro, ci sono altre gabbie con le quali in molti devono confrontarsi. Per esempio quella genetica, del sangue, da cui Luca non ha via d’uscita. E com’è parlare a una figlia sopravvissuta a quattordici anni di reclusione? Laura sorride, si comporta come una ragazza normale. Ma a volte è colta da una sorta di raptus: dopo essersi persa nella città entra in un bar qualsiasi e si chiude in bagno. Se può, resta lì anche per un’ora. È il suo modo per riprendere fiato e poi tornare all’aperto, in apnea. Qualcuno è lì, la sta seguendo e lei lo sa. La domanda che continua a risuonare è questa: chi ha rinchiuso chi?
Sacha Naspini porta aria nuova nel romanzo italiano: un soffio di mistero e poesia.
Dopo il successo di Le Case del malcontento l’autore offre ai lettori nuove emozioni, nuovi brividi, nuove sorprese e nuovi turbamenti.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

La biblioteca di Marghe

Recensito il 30/08/2023

Laura ha solo 8 anni quando scompare nel nulla; tutti si chiedono che fine abbia fatto ma pian piano la speranza lascia il posto al dolore e alla rassegnazione. E' un pomeriggio qualunque, Laura ora ne ha 22 di anni quando la polizia irrompe nel container dove per 14 anni è stata tenuta prigioniera da un uomo che non la ha mai toccata e nemmeno le parlava: la nutriva, le portava i libri da leggere, un computer con cui poter navigare su internet e aggiornarsi sul mondo esterno. Il "mostro del golfo" è stato smascherato dopo tutto questo tempo: Carlo Maria Balestri, un esimio professore che tutto sembrava fuorchè un malato di mente. Non se ne capacita Luca, suo figlio, che ora vive una vita all'ombra di Laura, si sente in dovere di proteggerla da lontano, come un angelo custode: la pedina, la controlla sui social, la guarda vivere la sua vita senza preoccuparsi di vivere la propria, come se dovesse espiare i peccati di suo padre. Entrambe le loro esistenze sono profondamente segnate, tagliate a metà, legate da un filo invisibile che prima o poi le farà scontrare.

Ho trovato in questo romanzo una vena fortemente psicologica, la narrazione si divide tra il punto di vista di Luca e quello di Laura e di altri personaggi minori. La lettura scorre molto veloce e la fine è effettivamente una fine che non ci si aspetta.