Tempo di lettura stimato:
2h 24m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Odour of chrysanthemums
David Herbert Lawrence
Editore: La biblioteca di Repubblica - L'Espresso
Anno: 2010
Lingua: Italiano, Inglese
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 72 Pagine
Trama
Nel paesaggio desolato di una zona carbonifera dell’interno dell’Inghilterra, una donna incinta aspetta coi due figlioletti che il marito minatore, come ogni sera, rincasi.
E come ogni sera l’uomo si fa attendere, vista la sua abitudine di passare dopo il lavoro nell’unico pub del villaggio, e di uscirne a tarda ora completamente ubriaco.
Così si apre Odore di crisantemi, racconto scritto da David Herbert Lawrence nel 1914, forse tra i più “misteriosi” e sottilmente simbolici dell’autore.
Non è infatti tanto ciò che vi accade ad assorbire l’interesse dello scrittore, quanto le atmosfere, le cose non dette, i piccoli o grandi soprassalti dell’animo, le sensazioni più profonde e magari inconfessabili che si affollano nella psiche di fronte a un dramma familiare.
Già, perché quella sera il marito non torna. Quando il ritardo comincia a farsi davvero inconsueto, Elizabeth mette a letto i bambini e si avventura in cerca di notizie, ma invano: al pub non si è visto, e all’uscita della miniera i suoi compagni di squadra lo precedevano, e pensavano che sarebbe salito col gruppo successivo.
Si vanno insomma delineando sempre più insistenti i presagi di una tragedia, che in effetti non tarda a confermarsi.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare