Tempo di lettura stimato:
3h 10m

3 utenti lo scambiano |

Nudi e crudi (26)

Alan Bennett

Genere: Racconti,

Editore: Adelphi

Anno: 2001

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 95 Pagine

Isbn 10: 8845916103

Isbn 13: 9788845916106

Trama

Trovarsi la casa svaligiata dai ladri è senza dubbio un evento sinistro. Ma se spariscono anche la moquette, il rotolo della carta igienica, il forno e l'arrosto che attendeva lo scatto del timer, è palese che non può trattarsi di un semplice furto. E l'allibita vittima, un avvocato londinese agiato e pedante, ha tutto il diritto di pensare a una beffa del destino, o a una nuova formula di candid camera. Travolti da una realtà  truce e idiota, l'avvocato e la sua spenta consorte si trovano ad affrontare un rompicapo di comica suspense, dal quale schizzano fuori colpi di scena turbinosi, mentre il lettore viene guidato verso un'esilarante catarsi di rara crudeltà .

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Ireland🌸

Lettura poco piacevole.L’esordio della storia è curioso ma lo svolgimento e la risoluzione sfociano nell’assurdo.L’autore avrebbe potuto costruire una trama più accattivante e divertente per esprimere un concetto valido,anche se non nuovo.L’umorisno a volte è ai limiti dello squallido.

LiberoLibro

Nudi e crudi narra il furto ai danni dei coniugi Ransome. Bennett anche in Nudi e crudi ci regala la tipica ironia british; i due coniugi imborghesiti e abitudinari si ritroveranno vittime di un curioso furto, al rientro da una serata a teatro, ritroveranno il loro appartamento completamente svaligiato e quando dico completamente intento di tutto: moquette e arrosto nel forno compreso. Fin da subito Maurice e Rosemary si mettono alla ricerca dei propri averi e questo li porterà a imbattersi in pittoreschi e strani personaggi. Avvenimento che causerà dei cambiamenti sul modo di vivere e di vedere le cose. Sposati da più di trent’anni, lui è un avvocato londinese pedante e grigio con la passione per Mozart, lei è una casalinga limitata e apatica legata ai talk-show televisivi, che dopo il furto, avranno la capacità di rimettersi in gioco e di comprendere che la vita, vissuta fino a quel momento, è dettata dalla routine e dalla monotonia dell’accumulo per cose materiali senza dare più spazio al proprio essere. La ricostruzione sarà totale e sicuramente migliorativa per i protagonisti. I libri di Bennett sono brevi e con un ritmo teatrale, apprezzo le sue opere, perché con poche pagine riesce a estremizzare momenti di vita quotidiana portando sempre a una riflessione interessante. Ne consiglio la lettura. http://www.liberolibro.it/alan-bennett-nudi-e-crudi/

Utente eliminato

Recensito il 26/03/2023

-

NerdyAle

Recensito il 22/04/2023

Audiolibro Bookbeat narrato da Paola Cortellesi, che ho ADORATO. Consiglio anche “La sovrana lettrice”.