Tempo di lettura stimato:
9h 16m
Editore: Ugo Mursia
Anno: 1994
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 278 Pagine
Isbn 10: 8842580457
Isbn 13: 9788842580454
Prefazione di: Roberto Fedi
Trama
Le Novelle del Verga sono fra i testi narrativi più importanti della letteratura italiana moderna.
Si presentano come opere brevi, solidamente costruite su spunti offerti dalla realtà quotidiana, artisticamente autonome. Costituiscono quindi una lettura di grande interesse per un giovane studente che può, attraverso esse, entrare in contatto con la "grande letterature" e insieme educarsi all'osservazione e all'esercizio stilistico.
Le novelle contenute in questo volume sono state tratte dalle raccolte più significative del Verga: Primavera, Vita dei campi, Novelle rusticane, Per le vie. In appendice sono inoltre riportate alcune scene del dramma che Verga ha tratto dalla sua celebre novella Cavalleria rusticana, presente anch'essa in questa edizione; è così possibile effettuare una lettura parallela dei due testi.
Le novelle raggruppate secondo "unità tematiche", sono completate da un commento e da schede per una lettura stilistica e linguistica.
Giovanni Verga (Catania 1840-1922), massimo esponente del verismo italiano, si trasferì nel 1869 a Firenze e nel '72 a Milano, dove iniziò la sua carriera di scrittore. Le opere che gli hanno dato popolarità sono I Malavoglia e Mastro don Gesualdo.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare