Tempo di lettura stimato:
9h 50m
Genere: Drammatico, Amore, Sentimentale
Editore: Mondadori
Anno: 2013
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 295 Pagine
Isbn 13: 9788866210672
Trama
Una giornata di pioggia e di uccelli che sporcano le strade, una ragazza di quindici anni che scivola e cade dal motorino. Una corsa in ambulanza verso l'ospedale. Lo stesso dove il padre lavora come chirurgo. È lui che racconta l'accerchiamento terribile e minuzioso del destino. Il padre in attesa, immobile nella sua casacca verde, in un salotto attiguo alla sala operatoria. E in questa attesa, gelata dal terrore di un evento estremo, quest'uomo, che da anni sembra essersi accomodato nella sua quieta esistenza di stimato professionista, di tiepido marito di una brillante giornalista, di padre distratto di un'adolescente come tante, è di colpo messo a nudo, scorticato, costretto a raccontarsi una verità straniata e violenta. Parla a sua figlia Angela, parla a se stesso. Rivela un segreto doloroso, che sembrava sbiadito dal tempo, e che invece torna vivido, lancinante di luoghi, di odori, di oscuri richiami. Con precisione chirurgica Timoteo rivela ora alla figlia gli scompensi della sua vita, del suo cuore, in un viaggio all'indietro nelle stazioni interiori di una passione amorosa che lo ha trascinato lontano dalla propria identità borghese, verso un altro se stesso disarmato e osceno.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
vic_vichy_
Un padre che racconta il destino della figlia, un monologo davvero coinvolgente ed emozionante! tutto parte da un giorno di pioggia....
Kikki_1988
Recensito il 04/10/2021
E’ un libro che mi è stato regalato diversi anni fa. Ero troppo giovane per comprenderne la bellezza. E’ in buonissimo stato solo che ha le pagine un po’ ingiallite a causa degli anni.