Tempo di lettura stimato:
8h 54m

9 utenti lo scambiano | 3 utenti lo vendono |

Nelle terre estreme (28)

Jon Krakauer

Genere: Storie Vere, Avventura, Biografie

Editore: Corbaccio

Anno: 2008

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 267 Pagine

Isbn 10: 887972925X

Isbn 13: 9788879729253

Trama

Nell'aprile del 1992 Chris McCandless si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell'Alaska. Due anni prima, terminati gli studi, aveva abbandonato tutti i suoi averi e donato i suoi risparmi in beneficenza: voleva lasciare la civiltà per immergersi nella natura. Non adeguatamente equipaggiato, senza alcuna preparazione alle condizioni estreme che avrebbe incontrato, venne ritrovato morto da un cacciatore quattro mesi dopo la sua partenza per le terre a nord del Monte McKinley. Accanto al cadavere fu rinvenuto un diario che Chris aveva inaugurato al suo arrivo in Alaska e che ha permesso di ricostruire le sue ultime settimane. 

Jon Krakauer si imbatté quasi per caso in questa vicenda, rimanendone ossessionato, e scrisse un lungo articolo sulla rivista Outside che suscitò enorme interesse. In seguito, con l'aiuto della famiglia di Chris, si è dedicato alla ricostruzione del lungo viaggio del ragazzo: due anni attraverso l'America all'inseguimento di un sogno, alla ricerca di uno stato di purezza assoluta a contatto con una natura incontaminata. 

"Nelle terre estreme", però, non è solo la ricostruzione degli eventi che portarono Chris McCandless alla morte, è anche una metafora sul rapporto tra la nostra civiltà e la natura che la circonda, è un formidabile tentativo di penetrare le segrete vibrazioni che percorrono tutte le giovinezze, è un viaggio del corpo e dell'anima scritto da un maestro del racconto d'avventura che qui si mette in gioco lasciandosi coinvolgere – assieme al lettore – dalle figure eroiche di cui narra.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

jack_thebeautiesandthebeat

Libro importante. Uno di quelli che non ti lascia indifferente. La storia vera di Chris McCandless che intraprende un viaggio in Alaska, lasciando famiglia e beni materiali alle spalle.

Marcello

BELLISSIMO!

maddi93bi

Recensito il 24/10/2021

Non è proprio il mio genere, sarò felicissima di scambiarlo e trovargli una nuova casa :)

Utente eliminato

Recensito il 22/03/2023

📝Note Personali

  • Roma
  • Comfort Movie Zone
  • Per celebrare l'inizio del viaggio di Chris McCandless - Aprile 1992