Tempo di lettura stimato:
7h 54m
Genere: Guerra,
Editore: Piemme
Anno: 2005
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 237 Pagine
Isbn 10: 8838475334
Isbn 13: 9788838475337
Trama
Vietnam del Sud, 16 marzo 1968. Per la Compagnia Charlie dell'esercito USA avrebbe dovuto essere una normale operazione militare, ma quattro ore dopo è ormai diventata una carneficina di civili inermi. Lungo le strade del piccolo villaggio di My Lai, centinaia di corpi di uomini, donne e bambini giacciono senza vita. Sono stati trucidati dagli uomini del capitano Ernest Medina. A sangue freddo.
Incredibilmente, nonostante i rapporti di alcuni testimoni oculari, la strage viene occultata dai vertici dell'esercito. Ci vorrà più di un anno prima cheun reduce riesca a far ascoltare la propria voce e, con l'aiuto dell'autore, adenunciare un crimine di guerra che porterà davanti alla Corte Marziale il capitano e alcuni degli uomini che parteciparono alla carneficina. Per l'ultima farsa.
Cosa ha trasformato i bravi ragazzi dell'America kennediana in uno spietato squadrone della morte? Come è potuto accadere che i vertici dell'esercito USA abbiano ignorato per più di un anno una simile barbarie, ditribuendo addirittura medaglie per un'azione definita "da manuale"?
Questa è la ricostruzione di una strage che ha sconvolto il mondo. E la cronaca di un massacro. Insieme agli innocenti di My Lai, anche molte delle illusioni sull'impegno americano in Vietnam sono scomparse. Per sempre.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare