Tempo di lettura stimato:
12h 44m

2 utenti lo scambiano |

Monogamia (7)

Sue Miller

Editore: Fazi

Anno: 2022

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 382 Pagine

Isbn 13: 9791259670533

Trama

Dall’autrice bestseller Sue Miller, un accattivante romanzo sulla vita di coppia in cui sono protagonisti la bugia, i segreti e il tradimento.

Graham e Annie sono sposati da quasi trent’anni. Nella loro cerchia di amici e conoscenti, sono considerati una coppia d’oro. Graham è un libraio, un uomo molto socievole con grandi appetiti: curioso, desideroso di compiacere, amante della vita e del cibo, conviviale organizzatore di feste vivaci. Annie, più riservata e introspettiva, è una fotografa. Sta per inaugurare la sua prima mostra in galleria dopo una lunga pausa ed è preoccupata che i migliori anni della sua carriera possano essere ormai passati. Hanno due figli adulti: Sarah, che vive a San Francisco, e Lucas, il figlio che Graham ha avuto dalla sua prima moglie Frieda. Sebbene Frieda, discreta e amorevole, sia una presenza costante nella loro vita, Annie è consapevole di essere il più grande amore del marito. Quando Graham muore improvvisamente, Annie è perduta. Che senso ha andare avanti, si chiede, senza di lui?
Poi, mentre è ancora in lutto, scopre un segreto rovinoso, che la farà precipitare nell’oscurità e la costringerà a chiedersi se ha mai conosciuto veramente l’uomo che ha amato: Graham la tradiva, e con una donna che lei conosce.

Tra i migliori libri dell’anno per molte testate statunitensi, Monogamia, seducente romanzo avvolto da un velo di mistero, è un’intelligente fotografia delle relazioni amorose di lunga data e dei segreti che spesso vi si nascondono.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

La biblioteca di Marghe

Recensito il 18/06/2023

Annie e Graham, una coppia affiatata ancora dopo tanti anni di matrimonio, una figlia ormai decisamente adulta, una ex moglie Frieda con la quale entrambi hanno un ottimo rapporto. Annie è una fotografa di professione, espone le sue foto nelle mostre, Graham ha una libreria di quartiere insieme ad un suo socio, dalla quale riesce a prendersi diverse soddisfazioni. Una mattina come tante altre Annie si sveglia e trova Graham accanto a sè senza vita, morto nel sonno; Annie si sente da subito persa, cosa ne sarà della sua vita, del suo futuro? Riuscirà ad andare avanti anche senza la sua metà? Mentre cerca le sue risposte Annie però scopre un segreto che Graham le aveva tenuto nascosto, segreto che farà vacillare la fiducia e l’amore che lei aveva per lui: un tradimento, e per giunta con una donna che lei conosce molto bene. Pian piano Annie riuscirà a trovare un senso a tutto e a rialzarsi come solo una donna forte sa fare.

 

Mi aspettavo un libro totalmente diverso, incentrato sullo scoprire cosa si cela effettivamente dietro il personaggio di Graham; invece mi sono trovata a leggere pagine e pagine incentrare su Annie, sulle sue sensazioni, sulle sue percezioni. La morte di Graham arriva a metà libro dopo righe e righe di argomentazioni inutili e ridondanti. Noioso e di poco senso.